Varese

Varese, Piccolissimi filosofi crescono, ai Giardini un centinaio di alunni delle primarie

Foto di gruppo con l'assessore De Simone

Foto di gruppo con l’assessore De Simone

La professoressa Veronica Ponzellini, una delle referenti dell’interessante progetto Giovani Pensatori targato Università dell’Insubria, segue con un megafono un centinaio di bambini che, accompagnati dalle loro insegnanti, girano per i Giardini Estensi.

Un’esperienza a contatto con la natura che consente ai bambini di interrogarsi sul tema generale del progetto che è il filosofo e la città in uno dei luoghi fra i più illustri della nostra città.

Sono alunni che provengono dalla Scuola primaria Bosco di Varese, dalla Scuola primaria Settembrini di Velate, dalla Scuola primaria S. Benedetto di Voltorre e dalla Scuola primaria Cagnola di Buguggiate. Con il cappellino verde del Giovanissimi Pensatori, prima visitano Palazzo Estense e poi si impegnano in una vera e propria “caccia ai concetti filosofici” ai Giardini.

Discutono sui temi della natura, del rapporto con l’uomo, dell’ambiente. E tirano le conclusioni attorno alla fontana. Chi passa resta stupito e domanda cosa stanno facendo. Resta stupito e si ferma anche l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone, che domanda, si interessa, conquistato da un concetto nuovo e diverso di educazione e di cultura.

13 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs