Regione

Regione, Il forzista Marsico celebra il 70° anniversario dell’Inno di Mameli

tricolore“Il canto degli Italiani, di cui oggi celebriamo il settantesimo anniversario dall’adozione come Inno nazionale della Repubblica, è uno fra i tre simboli fondamentali della nostra Repubblica Italiana assieme al Tricolore ed alla nostra Costituzione”, dichiara il consigliere regionale forzista Luca Marsico.

“Il suo testo, ricco di valori e di spirito patrio – continua Marsico - andrebbe riscoperto nella sua totalità per poterne assaporare appieno un messaggio che, scritto nel periodo risorgimentale, è sempre attuale, profondo e capace di farci emozionare ogni volta che ne ascoltiamo la sua esecuzione.

Resta, rappresentando l’Italia nel mondo, un faro per i molti connazionali emigrati all’estero nel passato e per gli italiani, anche oggi, lontani dalla loro terra natale”.

Il Canto degli Italiani, conosciuto come Fratelli d’Italia, composto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, è stato adottato ufficialmente come inno nazionale della Repubblica Italiana il 12 ottobre 1946 dal governo De Gasperi, su proposta del Ministro della Guerra, il repubblicano Cipriano Facchinetti.

 

13 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs