Cultura

Cultura, Domenica Fai Marathon, i Giovani Fai puntano sulla Valganna

Il lago di Ghirla

Il lago di Ghirla

Domenica 16 ottobre 2016 torna in tutta Italia FAI Marathon: l’evento in occasione della Giornata FAI d’Autunno organizzata per il secondo anno dai Gruppi Giovani. A tal proposito il Gruppo FAI Giovani Varese propone l’apertura di tre beni nel territorio della Valganna, e più precisamente nell’abitato di Ghirla.

I siti proposti, inseriti idealmente nell’”Itinerario intorno al Lago di Ghirla” e visitabili con visita guidata sono: la Stazione della storica ferrovia della Valganna, di inizio Novecento, segno tangibile della Varese Turistica della Belle Epoque e del raffinato gusto Liberty dell’architetto Sommaruga; il Parco e Villa Jardini, privata e visitabile per l’occasione, dove l’Ottocento dialoga con la contemporaneità delle opere dell’artista Silvio Monti, che sarà presente in Villa durante la manifestazione; il Maglio, testimonianza locale di archeologia industriale che affonda le sue radici nel XVIII sec. e che per tutta la giornata ospiterà dimostrazioni di forgiatura.

È prevista l’apertura di tutti i luoghi dalle ore 10.00 alle 18.00 e, essendo la giornata parte della campagna nazionale del Fondo Ambiente Italiano “Ricordiamoci di Salvare l’Italia”, l’accesso ad ogni luogo sarà consentito a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti può essere consultato il sito dedicato www.faimarathon.it oppure le pagine Facebook e Instagram Fai Giovani Varese faigiovani.varese@fondoambiente.it

 

13 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs