Varese

Varese, Le famiglie leggono “Amoris Laetitia” dai Cappuccini di viale Borri

famigliaDomenica 23 ottobre, al convento dei Frati Cappuccini di viale Borri a Varese, si terrà il convegno: “Per la famiglia, con la famiglia e nella famiglia. Le famiglie leggono: l’Amoris Laetitia”.

Il decanato di Varese e la commissione di pastorale familiare propongono l’incontro sull’enciclica di Papa Francesco con l’intervento di don Stefano Cucchetti, docente di Teologia morale del Seminario arcivescovile di Milano.

Il convegno si pone nel contesto di iniziative rimosse dalla commissione famiglia del decanato per far conoscere “Amoris Laetitia”alle famiglie.

Lo scopo è quello di dare avvio a spazi di confronto e di dialogo tra e a servizio della famiglia. Sempre in questo contesto verranno offerti strumenti alle famiglie per continuare il percorso.

«Questa è la prima vera opportunità – spiega il decano di Varese, don Mauro Barlassina – per iniziare un percorso di conoscenza dell’esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia del santo padre Francesco per il clero, le persone consacrate, gli sposi cristiani e  tutti i fedeli laici. Un modo per rilanciare l’attenzione alla famiglia come soggetto civile ed ecclesiale».

Nello scritto di Bergoglio emerge uno sguardo aperto, profondamente positivo, con un’attenzione pastorale alla realtà, e si sottolinea con forza non tanto l’«ideale» della famiglia, ma la sua oggettività ricca e complessa.

La lettura del documento, densa di spunti spirituali e di sapienza pratica, «è un primo passo che prelude alla creazione di nuovi itinerari e gruppi familiari che lavoreranno su “Amoris laetitia” insieme a don Marco Paleari della parrocchia di San Massimiliano Kolbe».

Il programma prevede l’accoglienza alle 14.30, relazione e condivisione alle 15 e la merenda insieme alla 17. Sono invitate tutte le famiglie, i fidanzati e le giovani coppie. È garantito il servizio di baby sitting

11 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs