Varese

Varese, Giovanissimi pensatori, piccoli filosofi in visita ai Giardini Estensi

scuoleinfanziaAnche quest’anno, nell’ambito del progetto di didattica filosofica dei Giovani Pensatori, è presente la sezione di filosofia con i bambini curata, coordinata e realizzata dalla prof.ssa Veronica Ponzellini, collaboratrice diretta del progetto e del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” il cui direttore scientifico è il prof. Fabio Minazzi, docente di Filosofia della scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il tema generale del progetto è dedicato al filosofo e alla città quale contesto in cui egli opera e realizza la propria e altrui civiltà. Poiché anche i bambini sono “cittadini pensatori”, si è ritenuto opportuno realizzare un percorso di riflessione critica presso Palazzo Estense e il suo giardino, luoghi fra i più illustri della nostra città di Varese.

Un centinaio di bambini delle scuole che hanno aderito all’iniziativa (Scuola primaria Bosco di Varese, Scuola primaria Settembrini di Velate, Scuola primaria S. Benedetto di Voltorre e Scuola primaria Cagnola di Buguggiate), indossando il tradizionale cappellino verde del Giovanissimi Pensatori, avranno modo di conoscere la storia del Palazzo e di realizzare una vera e propria “caccia ai concetti filosofici” all’interno del verde del giardino, guidati dalla prof.ssa V. Ponzellini.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 di mercoledì 12 ottobre all’ingresso principale di Via Sacco e si concluderà alle ore 12 dopo un dibattito filosofico su quanto scoperto dai bambini durante la mattinata.

9 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs