Varese

Varese, Il sindacato Sulpl: agli agenti di Polizia locale va garantita più sicurezza

polizialocaleNon si è ancora spenta l’eco della notizia dell’incidente accaduto in occasione delle Tre Valli Varesine ad un agente della Polizia locale di Varese. Un fatto che porta un sindacato della Polizia locale a scendere ancora in campo per rimarcare alcune questioni legate alla sicurezza.

Ad intervenire sono Alex Conte e Gabriele Ferro, rispettivamente segretario e vicesegretario del Sulpl (Sindacato unitario lavoratori polizia locale), che sottolineano: “in quella gara non si potevano escludere rischi per  i nostri operatori”. ”Anche perché – continuano - quando si fanno circuiti cittadini lunghi come quello, di dieci chilometri percorsi più volte, o si blinda tutto per tutto il tempo, o non si possono escludere rischi”.

I due esponenti del Sulpl ricordano il collega infortunato e dichiarano, a livello più generale: “Pur ruotando, siamo in servizio 365 giorni su 365, non ci sono sabati o domeniche.  E spesso ci siamo in servizio in eventi che si succedono un giorno dopo l’altro: la Tre Giorni arrivava dopo la Granfondo e altre manifestazioni”. Una condizione difficile che porta i due agenti a mandare un messaggio all’amministrazione comunale di Varese.

I due agenti chiedono venga subito ripristinata una polizza assicurativa che è stata eliminata e che avrebbe un costo di ventimila euro per tutti gli agenti in servizio. “La sicurezza degli agenti – continuano Conte e Ferro – non è qualcosa che si può mettere su un piatto della bilancia. E dunque o negli eventi si può garantire una sicurezza assoluta o quegli eventi non si devono fare”. “Si può discutere al limite sullo stipendio, ma sulla sicurezza non si può transigere”. E comunque, “se vedremo che non si garantiranno le condizioni di sicurezza, dovremmo decidere di non intervenire più negli eventi”.

 

 

5 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti a “Varese, Il sindacato Sulpl: agli agenti di Polizia locale va garantita più sicurezza

  1. marcello il 6 ottobre 2016, ore 13:08

    Sembra una ottima idea quella del sindacato dei vigili di non prestare piu’ la loro opera in questi avvenimenti sportivi, per questo compito c’e’ la Polizia di Stato, che e’ la sola preparata a questi eventi.

  2. Emiliano il 7 ottobre 2016, ore 13:11

    La Polizia locale non vuole fare questo… la Polizia Locale non vuole fare quest’altro…
    Mi domando: ma cosa vogliono fare questi signori in vita loro?
    Un bel taglio no?

  3. marco esposito il 8 ottobre 2016, ore 17:42

    La Polizia Locale deve fare cio’ che viene loro richiesto, se non sono d’accordo possono lasciare il servizio e dedicarsi ad altro.
    Non penso che sia accettabile che il Comune paghi dei “poliziotti” che fanno solo cio’ che và bene a loro.

  4. luigi perla il 9 ottobre 2016, ore 11:02

    Per Marcello: per favore falla finità!

Rispondi

 
 
kaiser jobs