Varese

Varese, Grande convegno su Lodovico Pogliaghi nella sua Casa Museo

Uno scorcio della Casa al Sacro Monte di Varese

Uno scorcio della Casa al Sacro Monte di Varese

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi annuncia che giovedì 6 ottobre si terrà il primo convegno di studi dedicato alle prestigiose collezioni dell’artista e collezionista Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese.

Il convegno, che si svolgerà nell’atelier della Casa Museo dalle 10 alle 17:30, sarà l’occasione per presentare i nuovi dati e le ricerche in corso sulla collezione e sulla figura di Lodovico Pogliaghi. In seguito alla riapertura della Casa Museo nel maggio 2014, gli studi e gli approfondimenti hanno ricevuto nuovo impulso, riportando la collezione all’attenzione del mondo accademico e delle istituzioni culturali.

Di queste nuove ricerche verrà data al pubblico una panoramica e una ricca presentazione proprio in occasione della prima edizione del convegno di studi. Il convegno sarà intitolato all’Ing. Giuseppe Battaini, che tanto si è speso, in qualità di allora presidente della Fondazione Lodovico Pogliaghi, per la riapertura del museo.

Le nuove schedature di una parte del materiale archeologico che compone la collezione sono state rese possibili grazie ad un progetto dell’Università degli Studi di Milano, finanziato da Regione Lombardia. A presentare i risultati del progetto saranno Fabrizio Slavazzi, Flavia Morandini e Federica Grossi. La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio nelle persone della dott.ssa Grassi e del dott. Muscolino completerà i contenuti dedicati all’archeologia.

Di grande rilievo tutti i relatori: il prof. Andrea Spiriti – Università degli Studi dell’Insubria – dedicherà il suo intervento alla tavoletta del Morazzone, che Pogliaghi riprese nel corso del suo lavoro nella Basilica di San Vittore. Il prof. Saverio Lomartire – Università degli Studi del Piemonte Orientale – focalizzerà l’attenzione sulle scultura medioevali della collezione. (Gli studenti di entrambe le università potranno godere dei crediti formativi universitari).

In occasione del convegno verrà esposto un disegno inedito di Francesco Hayez preparatorio per un San Michele Arcangelo. Il bellissimo bozzetto della collezione Pogliaghi, mai esposto al pubblico, verrà commentato dalla dott.ssa Isabella Marelli.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali (Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto) per poi dare avvio ai molti interventi in programma riguardanti la collezione archeologica nella mattinata e la raccolta d’arte moderna e orientale nel pomeriggio. Diversi saranno anche gli interventi dedicati alla figura di Lodovico Pogliaghi come pittore, scultore e medaglista. In chiusura di giornata i partecipanti potranno usufruire della visita guidata alle collezioni. Saranno serviti un welcome coffe, un coffee break al termine del convegno e un pranzo-rinfresco a metà giornata. È prevista una quota d’iscrizione di €15 a persona (iscrizione convegno con coffee break) oppure L €20 (con rinfresco-pranzo). Le iscrizioni, da effettuare tramite il sito di Archeologistics, vanno ultimate entro il 2 ottobre 2016.

Per informazioni:  tel. 328.8377206; info@casamuseopogliaghi.it; www.casamuseopogliaghi.it

 

29 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs