Varese

Varese, Il sindaco Galimberti: il risultato del referendum svizzero? Brutto segnale

Il sindaco Galimberti

Il sindaco Galimberti

Prende posizione sul risultato del referendum anti-frontalieri il sindaco di Varese, Davide Galimberti: “Sono vicino agli oltre 25mila frontalieri della provincia di Varese e ai tanti varesini che in questi giorni sono stati travolti da un clima preoccupate di discriminazione dopo il voto nel Canton Ticino.  Pur rispettando il voto dei cittadini elvetici non posso non costatare che sia un brutto segnale contro chi ogni giorno si reca in Ticino per lavorare e contribuire all’economia svizzera.

Il Sì al referendum non avrà fortunatamente conseguenze immediate per i nostri frontalieri ma segna comunque un punto politico da non sottovalutare. In questo senso il Comune di Varese, nell’ambito dei suoi ruoli e compiti, intende partecipare attivamente per difendere i diritti dei nostri frontalieri e restare al fianco dei tanti lavoratori che ogni giorno si recano oltre frontiera.

Mi farò portavoce con sindaci dei comuni del Canton Ticino più vicini alla città di Varese affinché sensibilizzino il Governo centrale a non dare seguito ad iniziative propagandistiche che rischiano solo di peggiorare la vita dei lavoratori e l’economia di due importanti territori che al contrario devono essere sempre più uniti per vincere le grandi sfide della competizione internazionale”.

26 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Il sindaco Galimberti: il risultato del referendum svizzero? Brutto segnale

  1. frenand il 26 settembre 2016, ore 21:08

    ma smettiamo di fare polemica, se fossi svizzero avrei votato con la maggioranza; se ci fosse stato in Lombardia come avrebbero votato i lombardi?

  2. Emiliano il 27 settembre 2016, ore 13:11

    Esattamente. Mi spiace per i nostri connazionali, ma gli svizzeri – MOLTO meno istupiditi e buonisti di noi – con questa scelta hanno dimostrato di avere attributi belli saldi.
    Continuate così, cari ticinesi, per il vostro bene.

Rispondi

 
 
kaiser jobs