Varese

Varese, Le Piazze del Mondo, per tutta domenica è festa in centro città

piazzemondoAppuntamento domenica prossima, 25 settembre, con l’ultimo evento della manifestazione “Le Piazze del Mondo”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, promossa dal Coordinamento Migrante di Varese, nata per offrire alla cittadinanza occasioni di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.

Per tutta la giornata il centro storico della città di Varese (via Matteotti, piazza Podestà, piazza San Vittore, piazza Battistero) ospiterà incontri, giochi, musica e danze del mondo.

Questi gli eventi in programma:

• ore 11.00 in Piazza Podestà tavola rotonda: “Pratichiamo accoglienza, restiamo umani” sui temi dell’accoglienza con le testimonianze di alcuni di coloro che nella nostra provincia si occupano di accoglienza: Exodus, Ballafon e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. Sono inoltre previsti gli interventi della Comunità di Sant’Egidio che gestisce l’accoglienza presso la Stazione Centrale di Milano e la testimonianza di un volontario di “Operazione Colomba” l’azione non violenta di pace che la Comunità Papa Giovanni XXIII gestisce nei campi profughi del Libano.

• Dalle ore 15.30 in Piazza San Vittore balli e animazione a cura delle comunità migranti di Varese e provincia. Danze dal Venezuela, Bollywood dance, danze peruviana, musica tradizionale africana e molto altro ancora …

Per i più piccoli, dalle ore 15.00, laboratori, giochi, animazione, palloncini e trucca bimbi.

Per tutta la giornata, saranno allestiti gli Stand dei popoli e delle Associazioni, con spazi espositivi per l’arte e l’artigianato del mondo.

Queste iniziative promosse dal Coordinamento Migrante di Varese sono sostenuta da: Acli, Associazione “I Colori del Mondo”, CGIL, CISL, UIL con la preziosa collaborazione del Comune di Varese.

Collaborano le Associazioni: Acli Colf, Amnesty International Varese, Anolf, Anteas Cisl, Anpi Sezione di Varese, Arci Comitato provinciale di Varese, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Un’Altra Storia, Ass. VO.C.E., Ass. Tu.Pro.Va, , Ass. Yacouba per l’Africa, Ballafon, Combinazione, Comitato Progetto Cernobyl, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coord. Immigrati Cgil, CPIA, Donne in Nero, Filmstudio’90, GIT – Banca Etica, Good Samaritan, L’Albero di Antonia, Libera Varese, Medici con l’Africa Cuamm, Okhaldhunga Nine Hill Association, Scout Varese, Uisp.

Parteciperanno attivamente le comunità di: Perù – Romania – Eritrea – Isole Mauritius – Sri Lanka – Filippine – Venezuela – Burkina Faso – Ucraina – Russia – Repubblica Democratica del Congo – Afghanistan – Siria – Messico – Bosnia – Senegal – Costa d’Avorio – Pakistan – Marocco – El Salvador – Nepal.

Per maggiori informazioni coordinamentomigrante@gmail.com

Pagina FB Coordinamento Migrante Varese

22 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs