Varese

Varese, #checactusvuoi al Santuccio, il Gulliver prepara giornata con i cactus

Il Teatro Santuccio

Il Teatro Santuccio

Un evento “#checactusvuoi: Anche nel deserto più arido può nascere un fiore” in programma domenica 25 al Teatro Santuccio di Varese dalle 10.30 alle 17.30. Si tratta di una mostra dedicata ai cactus. Un nuovo evento a firma Gulliver, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario di presenza sul territorio.

“Tutto è nato – ci racconta don Michele Barban – dalla bottega artigianale Con.creta.mente, il laboratorio di ceramica raku e terracotta che, da qualche anno, proponiamo agli Ospiti delle comunità psichiatriche. Abbiamo lavorato in modo particolare sul cactus e sui tanti significati che esso racchiude. Non a tutti piace, non per tutti è bello; ma ha un’indiscussa capacità di resistere in climi aridi, di vivere e crescere in condizioni desertiche. Queste sue caratteristiche non lo fanno solamente apprezzare, ma anche accogliere tra le piante preferite. Fuor di metafora, a tutti capita di avere un tempo – o un clima –  desertico, in cui nessuno si prende cura di te… il cactus resisterà e sarà bello ancora. Occorre, lavorare sulla nostra resilienza, cioè sulla nostra capacità di resistenza, sulle nostre risorse residue.” Ancora un forte messaggio, dunque, a caratterizzare gli eventi del Centro Gulliver.

Ecco allora che per tutta la giornata di domenica il Teatro Santuccio sarà allestito come una serra, dove diversi espositori accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mondo del cactus (varie tipologie di piante, prodotti per la cura, manualistica) e delle sue rappresentazioni artistiche (in terracotta, all’uncinetto, di carta, bomboniere).

Il programma della giornata:

* 10:30 apertura

* 12:00 aperitivo con la bottega Con.creta.mente

* 14:00 torta e caffè con l’Editore

* 16:00 the con medico delle piante

* 17:00 chiusura

Esporranno la Floricoltura Bruschi,  Franco Grillo, Rina Galimberti, Zanellazine, Edizioni Leucotea, Gaiadì, Azienda Agricola I Mirtilli, Catenelle Verdi, Tana dell’Isolino.

L’evento parteciperà anche all’iniziativa “DonoDay2016 – il 1° giro dell’Italia che dona”, organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione, con il Patrocinio del Comune di Varese, del  Segretariato Sociale Rai, di Anci, Miur, ACRI, Forum del Terzo Settore, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Città Metropolitana di Milano, Centro Nazionale del Volontariato.

22 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs