Varese

Varese, 5° Marcia interreligiosa per la Pace, il 2 ottobre al Sacro Monte

marciaLa 5°  marcia interreligiosa per la Pace si svolgerà il 2 ottobre al Sacro Monte di Varese con il titolo: Le religioni sul cammino della misericordia.

Mentre il mondo è in subbuglio e la paura traccia dei solchi nei nostri cuori, impegniamoci per la Pace, non cedendo all’odio e alla sete di vendetta. Sradichiamo i pregiudizi, favorendo l’incontro fra le religioni. Evitiamo ogni dissapore e discordia e superiamo vecchi rancori e nuove intolleranze.

Ricordiamo piuttosto ciò che ci unisce: Qualcuno ci ama tutti, senza differenze. Importa poco a che religione tu appartenga: la Misericordia ci fa riconoscere come fratelli. Conoscerci reciprocamente, usandoci benevolenza, aiuta a vincere le paure e ci fa sentire solidali. Oggi è bello trovarci insieme, come un’unica grande famiglia umana. Rinnoviamo lo spirito di fratellanza, nell’accoglienza di ciascuno e nella stima di tutti.

Dando, si riceve… Perdonando, si viene perdonati… Impariamo ad essere onde di un unico oceano sospinte dai venti dell’Amore. Allora verranno tempi nuovi: fiorirà la giustizia e abbonderà la pace!

Domenica 2 ottobre 2016 il ritrovo è alla prima cappella presso il Sacro Monte di Varese alle ore 14.30. Insieme percorriamo la strada sino alla balconata. Il nostro cammino sarà arricchito da canti, musica, gesti e simboli. Giunti alla meta verso le 15,45 ascolteremo i contributi di tutti sul tema della misericordia e sull’impegno per la pace.

Aderiscono e partecipano: la comunità Baha’i di Varese, un gruppo Buddista di Varese, le chiese Cristiane Battista, Cattolica, Luterana, Metodista, Ortodossa Rumena di Varese, un rappresentante del mondo Ebraico, la comunità Musulmana di Varese; Bruno Segre come voce ebraica. Le associazioni: ASSPV senegalesi e simpatizzanti pro. Varese, Cooperativa Sociale Ballafon, Comitato Cernobyl di Induno Olona, Comunità Filippina, Costruttori di Pace Onlus di Luino, Estro-Versi Varese, Gruppo Impegno Missionario di Germignaga, I Care di Travedona Monate, Le Radici dell’Olivo, Movimento per la vita Varese,  Movimento Ubuntu, Ass. prov. Pakistani Varesini, Punto Pace di Pax Christi Tradate, Un’altra storia (sez. Varese), Ass. Tunisini della provincia di Varese.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e in tal caso l’incontro finale sarà alla sala Camponovo.

22 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, 5° Marcia interreligiosa per la Pace, il 2 ottobre al Sacro Monte

  1. Paolo il 26 settembre 2016, ore 02:11

    “Importa poco a che religione tu appartenga…” . Questo è il modo più semplice per offendere tutte le religioni contemporaneamente, togliendo valore alla loro unicità e specificità di dottrina per unificarle sotto il comun denominatore dei valori umanitari, creduti erroneamente come universali. Il Dio incarnato dei cristiani non è lo stesso Dio trascendente dei musulmani e degli ebrei o quello immanente degli animisti, fare di tutti gli Dèi un fascio è frutto di ignoranza non solo teologica ma anche storica. Il sottile ateismo e indifferentismo sotteso a queste manifestazioni è proprio ciò che scatena il fondamentalismo nelle religioni più forti e radicali come l’Islam, che vede in esse il segno della nostra blasfemia conclamata e rifiuta di essere assimilata a cento altre religioni diverse, per cui questi eventi sono inutili per la pace ma utilissimi ad attirare su di noi altri conflitti, che però -come sempre- pagheremo tutti, colpevoli e innocenti.

Rispondi

 
 
kaiser jobs