Varese

Varese, “Bambini con gusto”, assessore Dimaggio: educare a sana alimentazione

scuolaAl via il prossimo fine settimana la quarta edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 23 al 25 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese è organizzata da Cresci con gusto – associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.

La precedenti edizioni di Bambini con Gusto, tenutesi nel settembre 2013, 2014 e 2015, hanno coinvolto le famiglie attraverso decine di incontri dedicati ai bambini e alle famiglie, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, educatori. Una formula vincente che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 23 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese, ma non solo, apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno ai bambini di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

L’edizione 2016 di Bambini con Gusto, oltre ai classici laboratori pratici di cucina, prevede tante novità: sfide col carrello per imparare a fare la spesa in modo consapevole, atelier per dipingere ed esprimersi liberamente, e una Caccia al tesoro multisensoriale per le vie del centro città, in collaborazione con Labor Ars.

Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 23 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta della stagionalità degli alimenti e sul tema degli sprechi.

Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2016, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti, istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Slow Food Varese). Tutti i laboratori in programma sono su prenotazione, per iscriversi è necessario contattare l’Associazione Cresci con gusto: 340.7666909 – info@crescicongusto.it Sabato 17, dalle ore 10.00 alle 18.00, sarà attivo anche l’Info Point per le iscrizioni in Piazza Podestà.

“L’approccio a una sana ed equilibrata alimentazione è importantissimo per la crescita e l’assunzione di corretti stili di vita – dichiara Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi Scolastici -. Per questo introdurre già nelle scuole questi argomenti è oggi quanto mai fondamentale, unendo alla didattica anche percorsi formativi che avviino ad un comportamento alimentare adeguato. Da lodare quindi iniziative come questa di Cresci con Gusto che porta avanti programmi educativi tanto importanti per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. In più, da quest’anno, è entrata in vigore la legge contro lo spreco alimentare in merito alla quale questa amministrazione ha intenzione di mettere in campo diverse iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete anche dedicate ai più piccoli”.

 

 

17 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs