Varese

Varese, Il sistema delle cure per il Parkinson, un convegno targato AsPI

medicoOrganizzato dal’As.P.I. Associazione Parkinson Insubria, l’incontro  Il sistema delle cure per la malattia di Parkinson in Provincia di Varese. Istituzioni e risorse in campo tra assistenza e ricerca è aperto al pubblico si terrà mercoledì 28 settembre, dalle ore 18 alle 19.30 presso il Salone Estense di Varese.

Un’occasione per rimarcare, a fianco del sostegno delle Associazioni, il ruolo delle Fondazioni che supportano sul nostro territorio

Siamo lieti di invitarvi all’evento – aperto al Pubblico – ed organizzato dal’As.P.I. Associazione Parkinson Insubria con l’intento di richiamare l’attenzione sulle problematiche della Malattia e sullo stato del sistema delle Cure in Provincia di Varese, dove le attività dei Servizi Sociosanitari sono affiancate da Istituzioni dedicate alla Ricerca.

E’ quindi questa l’occasione per rimarcare, a fianco del sostegno delle Associazioni, il ruolo delle Fondazioni che supportano sul nostro territorio iniziative e progetti integrati tra assistenza, riabilitazione e ricerca sperimentale e clinica.

L’evento rientra tra le manifestazioni istituzionali As.P.I.. Varese in programma per la Giornata Nazionale Parkinson del 26 Novembre 2016 che include la sera del 22 novembre il tradizionale concerto in ricordo della Professoressa Emilia Martignoni – Collega Neurologa e Docente Uninsubria.

iniziative e progetti integrati tra assistenza, riabilitazione e ricerca sperimentale e clinica.

L’evento rientra tra le manifestazioni istituzionali As.P.I.. Varese in programma per la Giornata Nazionale Parkinson del 26 Novembre 2016 che include anche la sera del 22 novembre il tradizionale concerto in ricordo della Professoressa Emilia Martignoni – Collega Neurologa e Docente Uninsubria.

Per quanto riguarda il convegno varesino, numerosi e autorevoli i numerosi interventi. Dopo gli interventi iniziali del presidente dell’AsPI, Margherita Uslenghi, e del sindaco di Varese, Davide Galimberti, sarà affrontato il tema Il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, con interventi di Giorgio Gaspari, Carlo Massironi e Luca Guenna.

Sarà poi affrontata la questione delle alterazioni alla base della malattia e gli interventi terapeutici con Fabio Blandini, IRCCS Neurologico Fondazione C. Mondino Pavia. Il tema i contenuti e il significato dei programmi riabilitativi integrati con Giulio Riboldazzi, Centro Parkinson Varese.ASST Sette Laghi e Fondazione Galetano e Piera Borghi – Brebbia. Infine la ricerca scientifica sulla malattia di Parkinson: risultati e prospettive con Marco Cosentino, Centro di ricerche in farmacologia medica – Università degli Studi dell’Insubria.

 

15 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs