Somma Lombardo

Somma Lombardo, Donne del Risorgimento, un libro presentato al Castello

Laura Solera Mantegazza

Laura Solera Mantegazza

Nell’ambito di Luglio Musicale 2016 tra musica e letteratura, manifestazione diretta da Adalberto Maria Riva, il 15 settembre alle ore 21, presso il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, si terrà l’incontro “Due donne una bandiera. Laura Solera Mantegazza, Adelaide Bono Cairoli” (il libro è pubblicato da Magazzeno Storico Verbanese). L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Momenti Musicali di Cuveglio con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. e interverranno le autrici del libro, Annalina Molteni e Gianna Parri.

Due donne una bandiera racconta il viaggio che una scrittrice e una storica compiono attraverso i luoghi nei quali maturò e poi si compì l’azione patriottica e sociale di Laura Solera Mantegazza, figura di spicco del Risorgimento lombardo, le cui iniziative a favore dell’istruzione femminile sono ancora in essere (Fondazione Mantegazza di Milano).

Nell’arco di cinque mesi (il viaggio inizia il 21 agosto 2015 e termina a metà gennaio 2016), le autrici si muovono in luoghi fisici, soprattutto lungo il Lago Maggiore, e in archivi e fondi che consentono loro di ricostruire le vicende storiche nelle quali la Solera Mantegazza fu coinvolta e che vedono in primo piano la Battaglia di Luino del 15 agosto 1848, e mettono in luce la fitta rete di cospirazione tra Lombardia e Canton Ticino, dove molti patrioti italiani erano esuli, ma soprattutto la “solidarietà femminile” che consentì grandi raccolte di fondi per la causa nazionale.

Due donne una bandiera è un libro nel quale fatti e idee si intrecciano in uno spaccato di mondo ben definito, ma non chiuso a influenze sovranazionali. Un mondo di frontiera, qual è ancor oggi, il Lago Maggiore, favorito da una posizione geografica particolare e da una grazia e varietà paesaggistica eccezionali.

La serata comprende anche un programma musicale, con Adalberto Maria Riva al pianoforte. Ecco il programma:

Adolfo Fumagalli (1828-1856)

Casta diva trascrizione per mano sinistra

Cirilla Branca Cambiasi (1810-1883) Variazioni

Francesca Nava d’Adda (1794-1877)

Selezione dalla Sonata op. 1

Franz Liszt (1811-1886)

Le campane di Ginevra

 

7 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Somma Lombardo, Donne del Risorgimento, un libro presentato al Castello

  1. Milano.zone | Somma Lombardo, Donne del Risorgimento, un libro presentato al Castello il 7 settembre 2016, ore 21:33

    […] Fonte […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs