Varese

Varese, Giornata di porte aperte all’Osservatorio Astronomico

Un'affollata visita all'Osservatorio

Un’affollata visita all’Osservatorio

Si avvicina l’autunno e presto i boschi che ricoprono il Campo dei Fiori scoloreranno in mille sfumature diverse di giallo, oro, arancione. E’ il momento di immergersi nella natura e godere della mitezza del clima, prima che le piogge autunnali ci costringano in casa. E proprio per offrire una giornata in mezzo alla natura le porte dell’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori e del parco circostante si apriranno domenica 11 settembre in una manifestazione dedicata al bosco.

A partire dalle ore 10 del mattino e fino alle 16 sarà possibile effettuare dei percorsi guidati nei boschi intorno all’Osservatorio insieme ai volontari della “Società Astronomica G.V.Schiaparelli”, associazione che ha ideato, costruito l’Osservatorio e l’annesso Giardino Botanico e che gestisce tutto ciò dagli anni Sessanta.

Si andrà così alla scoperta delle particolarità dei nostri boschi, con la flora e la fauna che li caratterizzano. I percorsi guidati termineranno all’Osservatorio, dove si potrà continuare la visita all’interno dello stesso, visitando la cupola astronomica, la stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino e la stazione sismica facente parte della rete sismica nazionale. L’Osservatorio, essendo posizionato proprio sulla cima della montagna, consente una visione a 360° del panorama, con la catena alpina, il massiccio del Monte Rosa, il Lago Maggiore che si snoda attraverso le colline da nord a sud, e i laghi di Varese, Monate e Comabbio con la zona umida della Brabbia. Nelle giornate terse lo sguardo si perde nella pianura ed è facile scorgere i grattacieli milanesi. Alla manifestazione sarà inoltre presente uno stand del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, per accompagnare i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle innumerevoli virtù della castagna, anche attraverso laboratori didattici.

Questa giornata di “porte aperte” è inserita nel programma annuale di eventi pubblici che la “Schiaparelli” organizza con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia, del Parcoì Campo dei Fiori e dell’Ufficio Scolastico Territoriale. La giornata è gratuita, aperta ed adatta a tutti, adulti e bambini, e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni, anche relative alle conferenze che si terranno in autunno, si può consultare il sito della Società Astronomica: www.astrogeo.va.it.

6 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs