Germania

Germania, Cicloturismo targato Varese alla kermesse “Holiday on Bike”

biciclettata-800È una delle iniziative che caratterizzano gli Eurobike Festival Days, che a Friederichshafen, località tedesca sul lago di Costanza, richiamano 1.300 espositori e migliaia di addetti ai lavori. Nell’ambito di “Holiday on Bike”, sabato 3 e domenica 4 settembre verranno proposti i migliori programmi di viaggio cicloturistici, gli hotel e le aree geografiche più interessanti per chi vuole trascorrere qualche giornata di vacanza in sella alle due ruote. Tra questi, anche quelli della Varese Sport Commission e del club di prodotto turistico Lago Maggiore Bike Hotels: entrambe queste realtà significative del nostro territorio si presenteranno al pubblico di “Holiday on Bike” nell’ambito dello spazio di Regione Lombardia.

La presenza agli Eurobike Festival Days, una delle più importanti manifestazioni internazionali del comparto ciclistico, rappresenterà la miglior occasione per illustrare agli operatori turistici e ai semplici visitatori le opportunità che il territorio varesino garantisce per conoscere, attraverso le due ruote, le bellezze ambientali e architettoniche che lo caratterizzano. E in più l’offerta di attività sportive di vario tipo per far apprezzare la provincia di Varese attraverso gli elementi acqua, terra e aria.

Grazie all’attività avviata all’inizio di marzo di quest’anno, con la presentazione ufficiale in Regione, la Varese Sport Commission – prima iniziativa del genere a livello lombardo e terza in Italia dopo Rimini e Vicenza – punta infatti a intercettare quella variegata domanda di turismo sportivo in continua crescita, caratterizzata da una buona capacità di spesa, generando interessanti ricadute per tutta la filiera dell’ospitalità. Si vogliono insomma promuovere attività economiche e ricadute occupazionali. E questo come? Mettendo a rete operatori turistici professionali, organizzatori e comunicatori, creando nuovi pacchetti e prodotti turistico/sportivi. Il tutto anche valorizzando al meglio quello straordinario “parco naturale” che è il Lago Maggiore quale grande attrattore turistico con le strutture di qualità presenti nell’intero territorio varesino.

Quella in Germania sarà anche la “prima uscita” di Matteo Algeri nel suo ruolo di promoter del cicloturismo varesino. Algeri – da tempo attivo nel mondo delle due ruote a vari livelli dapprima da atleta e quindi da team manager di squadre professionistiche, con esperienze anche nel turismo sportivo e una laurea in Economia e Commercio – è infatti uno dei tre promoter che collaboreranno con la Varese Sport Commission nell’attività di promozione. Oltre a lui, già noto al nostro territorio, ci saranno Luca Broggini, per quanto riguarda il canottaggio e in generale i vari sport d’acqua che qui trovano un ambiente ideale, e Roberto Bof, in relazione alle discipline paralimpiche. Bof che seguirà i nostri atleti – già protagonisti della cerimonia dello scorso 23 luglio in Camera di Commercio – alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, dove potrà anche promuovere il turismo sportivo varesino.

1 settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs