Cultura

Cultura, Torna in libreria “La bicicletta nella Resistenza” di Giannantoni e Paolucci

staffetta_portaordiniCi sono libri che vivono lo spazio di un mattino. Altri, forse, ancora meno. Ma ci sono anche volumi che hanno una loro storia e che, proprio per questo, non sono legati al momento della loro prima uscita.

E’ il caso del libro “La bicicletta nella Resistenza”, che esce ora in una nuova edizione presso la casa editrice Unicopli. Gli autori sono due giornalisti di vaglia, con interessi storici e una grande attenzione alla Resistenza: il nostro Franco Giannantoni e Ibio Paolucci, che tra l’altro è autore anche di un aureo libretto recente sulla storia del quotidiano L’Unità difficile da reperire in libreria.

Il volume “La bicicletta nella Resistenza” era uscito la prima volta in quel fiume di pubblicazioni legate ai Campionati mondiali di ciclismo a Varese, e già allora aveva registrato un buon successo. Ma giustamente, per contenuti e struttura, oltre che per numero di lettori, è stata approntata una nuova edizione: la storia dei tredici partigiani che si raccontano nel volume, il loro rapporto con una bicicletta che, per usare le parole del gappista Pesce (Visone), “era preziosa come l’aria che respiravamo”, il loro contributo ad una lotta partigiana vissuta lontano da ogni retorica e ogni liturgia, tutto questo meritava di essere conosciuto da un pubblico di lettori che magari non aveva conosciuto la prima edizione.

Il libro merita di essere letto (o riletto). Tante storie sono raccontate, e c’è molta Varese in quelle storie: la “Bianchi” di Tiziana Bonazzola che corre alla Settima Cappella da Vittorini, la “Bertani” di Alfredo Macchi “Aldo”, la “Ganna” di Renato Morandi, e ancora tanti altri protagonisti della lotta di liberazione. Una stagione sempre più lontana per tanti giovani che, in questo libro, possono vedere da vicino quei loro lontani coetanei, tanto coraggiosi e appassionati per la causa della libertà e della giustizia.

 

28 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs