Gemonio

Gemonio, “La mia America” al Bodini, 40 scatti in bianco e nero di Giorgio Matticchio

Una delle immagini in mostra

Una delle immagini in mostra

Presso il Museo Floriano Bodini a  Gemonio, dal 3 al 25 settembre 2016, si svolgerà la mostra “La mia America” di Giorgio Matticchio, con la presentazione a cura di Egidio Fiorin delle edizioni Colophonarte di Belluno. Una mostra organizzata dall”Assessorato alla Cultura di Gemonio, dal Museo Floriano Bodini in collaborazione con il Comitato Culturale del JRC di Ispra (Commissione Europea) e con il patrocinio del Foto Club Varese.

Dopo la sua personale intitolata “Turchia” tenuta nei mesi di aprile e maggio a Milano presso la galleria d’arte “l’originale” a cura dell’Associazione “Cento Amici del Libro”, Giorgio Matticchio approda al Museo Floriano Bodini di Gemonio con una antologica dal titolo “La mia America” che verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 17 con la presentazione di Egidio Fiorin delle edizioni d’arte Colophon di Belluno.

La personale consiste di una quarantina di fotografie in bianco e nero, e così la commenta l’autore: “ ‘Vado in America’ dicevano più di un secolo fa gli emigranti che si imbarcavano per attraversare l’oceano in cerca di fortuna. Tutti sbarcavano a Ellis Island e la prima visione che avevano arrivando era la Statua della Libertà nel porto di New York. Nell’immaginario collettivo gli Stati Uniti erano l’America ed anche per me è così. Gli Stati Uniti sono la mia America. La mostra fotografica è la sintesi di una decina di viaggi intrapresi nell’arco di circa trent’anni dove ho realizzato molte fotografie che illustrano aspetti diversi di questo immenso paese. Si passa dalle metropoli più conosciute (New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas) dove è l’uomo a farla da padrone, agli spazi infiniti delle grandi praterie e dei grandi parchi nazionali (Yellowstone , Yosemite, Sequoia Park, Bryce Canyon , Canyon de Chelly, Grand Canyon), dove è la natura a comandare, senza dimenticare le piccole città e i minuscoli villaggi dove quasi tutte le casette hanno una bandiera a stelle e strisce che sventola nel giardino e dove è l’Americano a dare l’immagine più vera di questa grande nazione”.

La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.30-12-30 e 15.00-18.00 fino al 25 settembre. 

INFORMAZIONI : Antonio Bandirali - Arti Visive, Comitato Culturale JRC Ispra

segreteria@comitato-culturale-ccr.eu - Tel. 0332 789764 Cell. 349 8844874

Museo Floriano Bodini: Tel. 0332 604276 Cell. 3492267457

20 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs