Varese

Varese, Comune salva il mitico Piantone, Daniele Zanzi: in cima sta germogliando

Il Piantone

Il Piantone

Giornata dedicata al Piantone di Varese oggi, lo storico cedro amato da tutti i varesini. Da questa mattina è impegnata una squadra di operai per un intervento di messa in sicurezza dell’albero procedendo all’eliminazione dei rami che, cadendo, potrebbero costituire un rischio per i cittadini.

Ma l’intervento è anche l’occasione per studiare da vicino le reali condizioni dell’albero e per poter provvedere a tutte le cure necessarie per salvare una pianta che negli ultimi anni è in uno stato di particolare sofferenza.

Sul posto è giunto anche il vicesindaco Daniele Zanzi che ha verificato i lavori e le condizioni del piantone: “Oggi stiamo procedendo alla messa in sicurezza dell’albero per evitare ogni possibile rischio per i cittadini che potrebbe verificarsi in caso di un distacco di uno dei rami. Nei prossimi giorni però faremo delle verifiche e degli studi per accertarci delle reali condizioni del piantone. Da una prima osservazione però posso dire di aver notato che in cima l’albero sta germogliando e questa è una buona notizia. Il piantone è uno dei simboli di Varese ed è molto amato da tutti e faremo tutto il necessario per salvarlo”.

19 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Comune salva il mitico Piantone, Daniele Zanzi: in cima sta germogliando

  1. Daniele Zanzi il 19 agosto 2016, ore 19:24

    Piu ‘ che di cure si tratta di operazioni di messa in sicurezza per evitare che rami deperito o secchi possano causare danni a cose o persone. Per le cure vedremo; certo è’ che , nonostante la pianta negli ultimi anni mostrasse segni di declino evidenti, nessuno si è’ preoccupato di fare qualcosa. Vedremo, vogliamo troppo bene a questa pianta per non tentare, nei limiti della sicurezza statica, di prestare le dovute cure e attenzioni.

Rispondi

 
 
kaiser jobs