Luino

Luino, Corto Week End, torna al Caffè Clerici la gara di cortometraggi

Il Caffè Clerici

Il Caffè Clerici

Dopo l’edizione siciliana (Militello Val di Catania) del 2014, l’edizione luinese del 2015, torna a Luino l’edizione 2016  della gara di cortometraggi “Corto Week End”. Il tutto si svolgerà a Luino nel week end dal 19 Agosto al 21 Agosto. Ed è sarà inserito nel contesto del Festival delle Arti in svolgimento al porto Vecchio di Luino negli spazi dello storico Caffè Clerici. La partecipazione è  libera e gratuita per tutti.

“Rappresentare le bellezze di una città (in questa edizione Luino) dei suoi abitanti, del suo territorio, realizzando opere che spaziano tra i differenti generi cinematografici e video, questi sono gli obiettivi della rassegna.

Come una gara che si rispetti ai partecipanti sarà consegnata il venerdi 19 Agosto (presso il caffè Clerici dalle 18.00 alle 21.30) la busta con il regolamento e indicazioni per i lavori. I partecipanti alla gara avranno anche l obbligo di utilizzare nei corti un oggetto misterioso che gli sarà indicato solo al momento di inizio gara, per questa edizione si è pensato anche ad un messaggio per il rispetto dell ambiente.

“Il concetto è tutto in un week end, realizzare un’opera contestualizzandola in una specifica regione o città, non significa che cerchiamo uno spot perfetto che pubblicizzi la città. Difendiamo l’integrità artistica degli autori e quella del luogo. I cortometraggi realizzati dovranno inserirsi radicalmente nell’ambiente, tracciarne le sfumature più inusuali, i sapori meno conosciuti. Questo è l’obiettivo che la manifestazione si ripropone. Attendiamo e invitiamo più realtà possibili: dal semplice appassionato al professionista esperto di cinema, video, cortometraggi, dal filmaker autodidatta, al documentarista, fino al neofita senza nessuna esperienza”

Sono queste le indicazioni dei promotori dell’evento ( www.eventiavanti.it) in collaborazione con gli organizzatori locali che hanno individuato lo storico Caffè Clerici di Luino nel porto vecchio, come sede organizzativa della gara.

Francesco Salvi, attore , comico e cantante oltre che luinese doc, sarà presente durante l’evento, per dispensare suggerimenti utili a tutti i partecipanti anche per individuare scorci interessanti di luino dove poter effettuare le riprese dei corti.

Durante le serate del venerdi e del sabato in attesa della proiezione finale dei cortometraggi  della domenica sera , ci sarà una mini rassegna di Corti e Film  d’autore  con protagonisti gli adolescenti del vecchio e nuovo millenio

Film in proiezione

Venerdi 19 agosto  Terrazza caffè Clerici Luino

Ore 21.    I 400 colpi di Francois Truffaut

 

Sabato 20 Agosto Terrazza caffè Clerici Luino

Ore 21.00   La guerra dei Bottoni di Christophe Barratier

A seguire Il sole dentro di Paolo Bianchini

 

Domenica ore 21 Proiezione corti in gara e premiazioni

17 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs