Varese

Varese, Navette e funicolare a Ferragosto, Comune promosso a pieni voti. Civati: soluzione valida

L'assessore Andrea Civati

L’assessore Andrea Civati

Promossa a pieni voti la scelta dell’amministrazione Galimberti di puntare sul trasporto pubblico. Una promozione evidente proprio il giorno di Ferragosto a Varese. Usa parole caute, ma chiare il super-assessore a Pianificazione, Programmazione e Opere pubbliche del Comune, Andrea Civati, che il giorno dopo il grande afflusso fa un bilancio dei varesini che hanno utilizzato la mobilità sostenibile. Sindaco Galimberti e consorte compresi.

“Il servizio speciale di Ferragosto del trasporto pubblico per il Sacro Monte e il Campo dei Fiori ha registrato numeri davvero importanti – dichiara l’assessore Civati -. Moltissimi varesini hanno raggiunto il Grand Hotel e il borgo con il mezzo pubblico. Questi dati confermano che l’idea della nuova amministrazione di privilegiare accessibilità “pubblica” alla nostra montagna è valida”.

E i numeri gli danno veramente ragione: linea C (capolinea funicolare) ha fatto salire circa 700 varesini e scendere 648. La linea CF (fino a Grand Hotel) ha consentito di raggiungere il clou della Festa della Montagna a 1487, e ne ha fatti scendere 1405. Infine la linea speciale da Stadio a bivio Campo dei Fiori/Sacro Monte): sono saliti 1076 varesini, e ne sono discesi 808. Quanto alla funicolare, ha portato in salita 869 persone e ne ha fatto scendere 578. Se si fanno confronti con i numeri del 2015, i numeri 2016 sono davvero esplosi: nell’anno 2015 (pur con il maltempo), la linea speciale da Stadio a bivio Campo dei Fiori/Sacro Monte ha fatto salire 166 varesini e ne ha fatti scendere 48. mentre con la linea CF (fino a Grand Hotel) sono saliti in 394 e scesi 265. Più simili i numeri relativi alla funicolare, con circa 800 biglietti staccati.

L’assessore Civati conclude: “Certamente il servizio può essere migliorato, soprattutto in termini di informazione e integrazione dei diversi mezzi, però l’esperimento è funzionato molto bene. Ringrazio anche i varesini che si sono dimostrati molto disponibili ad accogliere queste novità. Nel futuro il servizio sarà ancora migliore.”

 

16 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs