Viconago

Cadegliano Viconago, Borgo in Festa-San Bartolomeo, due giorni di fede e cultura

La chiesa di Sant'Antonio

La chiesa di Sant’Antonio

E’ in programma la manifestazione “Borgo in Festa - San Bartolomeo”, in programma il 20 e il 21 Agosto 2016 a Viconago. Un’iniziativa a cura dell’Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S. Antonio, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Cadegliano Viconago, Comunità Montana del Piambello.

Un pò di storia…La chiesa di Sant’Antonio è una delle chiese più antiche della zona, monumento arcaico più interessante del Varesotto. D’epoca romanica, risalente al secolo X – XI, la chiesetta è senz’altro una delle meraviglie da scoprire e ancora da valorizzare. Già annoverata tra i monumenti tutelati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, questo Oratorio Medioevale gode negli ultimi 40 anni dell’ interesse dell’ Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S. Antonio, che ha provveduto a tutti i restauri dell’edicio.

Particolare è l’originale struttura architettonica, che mette in risalto le modiche apportate nei secoli in relazione ai diversi orientamenti subiti dalla chiesa, nelle sue tre fasi costruttive: pre - romanica, romanica e rinascimentale; Il monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi, sorprendente è la diversità di stili che documentano le molteplici inuenze pittoriche succedutesi nei sei secoli della sua storia.

Nel piccolo borgo medioevale di Viconago, con un contesto storico – artistico quasi unico, si è voluto collocare anche un’opera contemporanea che mette a confronto l’arte con la storia del luogo: la realizzazione di una “Via Crucis in mosaico” formata da 15 stazioni musive collocate in portici e cortili caratteristici del paese.

 

Sabato 20 Agosto

- ore 20.00 Processione per le vie del paese, dalla chiesa di San Giovanni Battista

- ore 20.30 Incanto dei canestri – Banda Marchirolo in piazza Quattrocento

- ore 21,30 Concerto “Quei meravigliosi anni Cinquanta e dintorni” con “Le unio“ Francesca Parrotta (voce) e Natalia Carpenco (violino), e con Antonio Davì (pianoforte) in piazza Quattrocento

 

Domenica 21 Agosto

- ore 21,00 Concerto “Musica da film e jazz classico” com Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte) nella chiesa San Giovanni Battista

 

14 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs