Varese

Varese, Ferragosto sta arrivando e tornano le feste più amate dai varesini

La messa degli alpini

La messa degli alpini

Come ogni anno, a Ferragosto, feste per i varesini che sono rimasti in città. Due le feste secondo tradizione: la Festa della Montagna che si svolge al Campo dei Fiori e viene organizzata ogni anno dal Gruppo Alpini di Varese e La Festa di Ferragosto che è in corso a Bizzozero.

La Festa della Montagna si svolge da anni, richiama al Campo dei Fiori tanti affezionati e si conclude proprio il 15 agosto. Ricco il programma della festa degli alpini che ogni giorno offre uno stand gastronomico dalle 12 alle 23, ma che non dimentica l’originaria motivazione: quella di ricordare i caduti varesini in guerra.

Dopo che sabato 13 agosto si svolgerà la prima Cronoscalata delle Tre Croci, Varese – Campo dei Fiori aperta a ciclisti e podisti, proprio lunedì 15 agosto alle ore 11 sarà celebrata al Campo dei Fiori una Messa all’Altare delle Tre Croci, una funzione religiosa “a memoria di tutti i caduti senza croce”.

Altro appuntamento fisso dell’estate varesina è la Festa di Ferragosto che si svolge nel rione varesino di Bizzozero, con musica, divertimento e buona cucina fino al 16 agosto. Una manifestazione benefica che è organizzata dall’Associazione Club Bizzozero onlus presso il parco comunale di largo Gajard. Mercoledì 10 agosto è in programma la Augustfest.  Lunedì 15, Ferragosto, evento clou della manifestazione sarà il “Pranzo di Ferragosto” (ore 12:15) che da sempre gode di una straordinaria partecipazione di pubblico tanto da realizzare ogni volta il “tutto esaurito”.

Come ogni anno gli utili della manifestazione saranno devoluti in beneficienza. L’edizione 2015 ha consentito di donare contributi per un totale di 32.200 euro a numerose associazioni benefiche del territorio ed internazionali.

 

9 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs