Macugnaga

Macugnaga, “50 anni in vetta”, mostra su Madonna delle Nevi aperta fino al 4 settembre

La Madonna delle Nevi

La Madonna delle Nevi

L’associazione GB ars propone una mostra per celebrare il cinquantesimo anniversario della posa della Madonna delle Nevi al passo di Monte Moro, opera dello scultore GIUSEPPE BANDA di Samarate.

L’esposizione è diffusa in undici punti del territorio di Macugnaga, raggiungibili con una passeggiata, accessibile a tutti, che consente di conoscere le bellezze del luogo, la storia della Madonna delle Nevi e l’arte di Banda.

I punti sono facilmente individuabili per la loro valenza storica e perché segnati con il colore rosso, colore simbolo dell’Associazione GB ars e della cera, materiale usato dallo scultore per modellare secondo la tecnica della cera persa.

Un “file rouge” virtuale si snoda lungo il paesaggio di Macugnaga. Attenzione è dedicata ai social con punti dove effettuare selfie (autoscatti) da mettere in rete e condividere.

In punti stabiliti può essere ritirata gratuitamente una Card che illustra il percorso e permette di collezionare i timbri presenti in ciascuna tappa, timbri che danno diritto ad uno sconto sulle funivie per salire alla statua della Madonna delle Nevi e al Belvedere.

All’alpe Bill, fermata intermedia della funivia del Monte Moro, si visita la parte più strutturata della mostra. Qui, lo spazio è ricomposto con pannelli traslucidi che convogliano lo sguardo dello spettatore sulle immagini delle sculture e sullo spettacolare paesaggio del Monte Rosa.

Le cabine della funivia, decorate con l’applicazione di immagini, con il loro movimento partecipano all’evento diventando parte integrante della mostra.

Il progetto è bilingue, italiano e inglese, perchè Macugnaga, sullo spartiacque tra l’Italia e la Svizzera, è un punto di attrazione del turismo europeo.

La mostra si puo’ visitare, fino a domenica 4 settembre, all’Alpe Bill, stazione intermedia della funivia Monte Moro. Il progetto si svolge in collaborazione con MTS Macugnaga Trasporti e Servizi e l’Associazione Alte Lindebaum Gemeinde Comunità del Vecchio Tiglio. Hanno concesso il patrocinio: il Comune di Macugnaga, il Comune di Samarate, la Provincia di Verbano Cusio Ossola e la Provincia di Varese.

Potete seguire le nostre iniziative agli indirizzi:

 

https://www.facebook.com/GBarsAssociazione

www.gbars.it

@GiuseppeBanArs

 

7 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs