Regione

Regione, Cattaneo (Calre) incontra l’Ambasciatore d’Italia per gli Stati Uniti

i Presidenti Raffaele Cattaneo e Franco Iacop e al centro l’ambasciatore Armando Varricchio

i Presidenti Raffaele Cattaneo e Franco Iacop e al centro l’ambasciatore Armando Varricchio

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo nell’ambito della missione istituzionale a Washington ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia per gli Stati Uniti Armando Varricchio. L’incontro è servito per illustrare i contenuti dei colloqui svolti nella capitale americana e le forme di collaborazione in atto tra la Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre) presieduta da Cattaneo e la Conferenza americana (Ncsl) che aprirà domani sera il proprio Summit a Chicago.

“L’incontro è stata l’occasione per illustrare la proficua intesa tra le due conferenze e mettere a fuoco l’importanza e il lavoro in atto per affermare la centralità del livello locale nei processi decisionali al fine di esprimere al meglio la voce e le istanze dei territori”,  ha affermato Cattaneo.

Nella delegazione italiana era presente anche il Presidente della Conferenza delle assemblee legislative italiane e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop“Si è trattato di un importante momento di incontro con l’ambasciatore a margine della missione della Conferenza delle Assemblee Legislative, sulla condizione dell’esercizio delle funzioni legislative e di governo nell’ambito del sistema federale americano con una particolare sottolineatura sulla centralità delle Assemblee legislative nei percorsi decisionali pubblici - ha commentato Iacop -. Da rimarcare anche l’affermazione del principio di check and balance tra governi e rappresentanze democratiche valutato attraverso le agenzie autonome di controllo e garanzia”.

“Con il Presidente Iacop e il Presidente Cattaneo ho avuto un interessante scambio di opinioni sul modello legislativo americano e sulla funzione di controllo degli atti e delle politiche” , ha commentato l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio. “La visita della delegazione della Conferenza dei Consigli Regionali cade in un momento particolarmente interessante della vita politica americana e nella fase di rinnovamento dell’impianto costituzionale italiano. È quanto mai importante promuovere lo scambio di informazioni e stabilire contatti utili a rendere sempre più stretti i legami tra i diversi livelli istituzionali dei nostri Paesi. Le questioni al centro dell’agenda politica delle assemblee legislative in Italia e Stati Uniti mostrano infatti molti punti in comune e rispecchiano la vicinanza tra le nostre comunità“.

 

6 agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs