Cunardo

Cunardo, In alto i calici per la Notte dei Poeti dedicata a Dante Alighieri

Dino Azzalin e Silvio Raffo, tra i protagonisti della notte dei versi e delle rime

Dino Azzalin e Silvio Raffo, tra i protagonisti della notte dei versi e delle rime

Nella magnifica location che è quella delle “Fornaci Ibis” di Cunardo- Varese per la benevolenza Giorgio Robustelli e per il terzo anno di fila i poeti varesini si daranno appuntamento nella tradizionale festa in occasione del “pianto di stelle” tanto caro a Giovanni Pascoli.

L’evento che si ripete da quasi trent’anni sul territorio prealpino ha visto protagonisti i più grandi poeti italiani tra cui Andrea Zanzotto e Alda Merini tanto per citare i più famosi, presenti a recitare i loro versi in luoghi davvero suggestivi e bucolici. Infatti grazie al prezioso supporto di Antonio Bandirali e del Comitato Culturale (JRC) di Ispra e alla Pro Loco di Cunardo, anche quest’anno renderanno omaggio alla poesia nella splendida cornice delle Fornaci di Cunardo, a conclusione dei festeggiamenti a 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Poichè la serata vuole essere anche un tributo all’opera del più grande poeta italiano di tutti i tempi, ciascuno dei poeti invitati sceglierà (prima delle sue poesie) una o più terzine di Dante che gli sia particolarmente cara o che introduca il tema delle poesie che leggerà, tratta dalla Divina Commedia.

Nel corso dell’evento è previsto un “fuori programma” di Silvio Raffo che intratterrà il pubblico con la “sua” personalissima lettura dantesca. Durante la serata inoltre sarà proiettata in multimediale “La natura in Dante” di Francesco Riva, e la serata sarà allietata dal canto di Leyla Martinenghi e dalla musica della chitarra di Riccardo Marra del Liceo Musicale Alessandro Manzoni di Varese.

Alla fine della serata, prima di innalzare in alto i calici, verrà recitata in coro la tradizionale poesia di Giovanni Pascoli “X Agosto” dedicata al cielo d’agosto nella notte di San Lorenzo.

L’evento, dedicato alla poesia, è pubblico e gratuito eventuali omaggi ai poeti sono assolutamente graditi e saranno consumati insieme agli amanti delle stelle a fine serata. I poeti invitati all’evento sono: Dino Azzalin, Eleonora Bassani, Chiara Bazzocchi, Daniela Beolchi, Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Marcello Castellano, Rita Clivio, Terenzio Cuccuru, Elena Danelli, Viviana Faschi, Adriana Gloria Marigo, Silvio Raffo, Fabio Scotto.

22 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Cunardo, In alto i calici per la Notte dei Poeti dedicata a Dante Alighieri

  1. berenice il 22 luglio 2016, ore 19:38

    ma che bello! sono berenice la regina che non disdice, e quando sarebbe questa festa? nell’editto non è scritto. ciao. b.

Rispondi

 
 
kaiser jobs