Castellanza

Castellanza, Lab#ID racconta in un libro come valorizzare i luoghi della cultura

Il Liuc di Castellanza

Il Liuc di Castellanza

Un libro in formato ebook racconta “AMAmI” (Antico e Moderno Ambient Intelligence), il progetto realizzato dal Lab#ID presso il MA*GA Museo Arte Gallarate, e il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Varese – Castello di Masnago.

Il Lab#ID, laboratorio per il trasferimento di tecnologie e sistemi digitali avanzati nel contesto dell’Internet of Things, attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo, ha illustrato in questa pubblicazione i diversi aspetti, di ricerca e applicativi, del progetto, con l’obiettivo di renderne disponibili i contenuti a chiunque sia interessato.

Il progetto di ricerca applicata, realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Regione Lombardia rivolta alle università lombarde per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, ha sviluppato e sperimentato nei citati musei varesini un modello organizzativo e tecnologico funzionale sia a una migliore esperienza di visita da parte del pubblico, sia alla raccolta di dati utili per i soggetti gestori. Sono state infatti attivate modalità di fruizione dell’offerta museale allineate alle nuove esigenze dei visitatori – sempre più desiderosi di ricevere informazioni su canali non tradizionali e di progettare e gestire in autonomia la propria esperienza di visita – attraverso strumenti digitali come beacon e app, riconducibili al contesto dell’Ambient Intelligence e più in generale dell’Internet of Things.

Contestualmente è stata abilitata la raccolta e l’analisi dei dati di interazione, sui quali i gestori possono individuare le preferenze del pubblico e attuare azioni di promozione all’interno dei musei stessi, e a tendere auspicabilmente anche tra musei in rete, e con soggetti diversi: un efficace supporto, quindi, per iniziative di marketing museale, culturale, turistico e territoriale. Il libro, che è distribuito con licenza Creative Commons, si può scaricare gratuitamente al link http://bit.ly/29PxA7X.

Sul progetto AMAmI è stato realizzato anche l’articolo scientifico A Sustainable Ambient Intelligence Enabled Management Model for the Valorisation and Revitalisation of Cultural Heritage, con autori M. Mezzenzana, L. Cremona, P. Negrin, G. Buonanno, presentato lo scorso 23 giugno alla 11th Annual MIBES International Conference (22 – 24 giugno 2016, Heraklion, Creta, Grecia) e in corso di pubblicazione nei proceedings della conferenza.

20 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs