Varese

Varese, Il fascismo non è opinione, ma reato. Dibattito alla Festa dell’Unità

fasciInteressante dibattito alla Festa dell’Unità alla Schiranna a Varese sabato 16 luglio alle ore 17. Chiaro il titolo del confronto: “Il fascismo non è un’opinione come le altre, è un crimine”.

Come spiegano gli organizzatori, “vogliamo riflettere sulla situazione europea, italiana e lombarda dei fenomeni riguardanti le nuove destre. Parleremo di memoria storica, con aneddoti locali che vanno dalle stragi degli anni ’70 ai compleanni di Hitler tra Buguggiate e Malnate, di antifascismo attivo e di personaggi legati all’estrema destra varesina.

Un viaggio che ci porterà a esplorare da vicino i vari movimenti di estrema destra italiani, sia parlamentari che extraparlamentari, introducendo anche i collegamenti ideali con personaggi eversivi degli anni Settanta”.

Partecipano Paolo Berizzi, autore di “Bande nere”, giornalista di Repubblica ed esperto di nuove destre; Saverio Ferrari, responsabile dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre lombardo; Gennaro Gatto, responsabile dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre di Varese.

10 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs