Malnate

Malnate, Big Jump nell’Olona con l’assessore varesino Dino De Simone

I partecipanti al Big Jump nell'Olona

I partecipanti al Big Jump nell’Olona

Big Jump oggi organizzato da Legambiente Varese, un momento della campagna europea di European Rivers Network (ERN) ideata per reclamare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua. Con gli aderenti alla associazione ambientalista si sono tuffati nell’Olona anche l’assessore all’Ambiente di Malnate, Giuseppe Riggi, e l’assessore all’Ambiente di Varese, Dino De Simone.

L’evento è partito con il ritrovo ai Mulini di Gurone e con il trasferimento al “lido” dell’Olona per il tuffo nel fiume con i volontari del campo di volontariato internazionale.
A seguire incontro con i sindaci della valle per rilanciare l’ecosistema del fiume e la presentazione del progetto “L’anello del fiume”. A chiudere aperitivo al “Casello 10” con i prodotti dell’orto associativo.
Nonostante la normativa europea imponesse agli stati membri di portare i corpi idrici al livello di qualità “buono” entro il 2015, l’Italia e la Lombardia, cronicamente in infrazione, non hanno garantito i necessari investimenti al risanamento. Dei 561 corpi idrici naturali definiti dall’Autorità di Bacino del Fiume Po, per cui la Lombardia deve garantire il raggiungimento dell’obiettivo comunitario 112 presentano ancora forti criticità.

 

10 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs