Varese

Varese, I poeti festeggiano l’uscita del volume Aloud di abrigliasciolta

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Un piccolo angolo verde a Casbeno in via Daverio a Varese ha ospitato ieri pomeriggio la presentazione del volume Aloud targato abrigliasciolta.

Il volune, a cura di Ombretta Diaferia, ripercorre l’esperienza della poesia “ad alta voce” che da diversi anni viene proposta in diverse location, ma colloca doverosamente tale esperienza all’interno dell’ultradecennale esperienza della piccola e combattiva casa editrice varesina.

Ieri è stata occasione per ascoltare le letture “live” di alcuni tra i protagonisti di questa esperienza culturale.

Hanno letto alcuni loro versi esperti poeti come Sandro Sardella, Antonella Visconti, Thomas Maria Croce, l’ottimo Luigi Maffezzoli, Anna Botter e Marco Tavazzi. Una serie di letture, introdotte dalla stessa Diaferia e da Sardella, hanno illustrato la diversità dei vari poeti in azione, ma non è mancato neppure un momento di “Carovana dei versi” dove i protagonisti, muovendosi e leggendo insieme i loro testi, hanno evocato una delle iniziative fondamentali documentate dal libro.

L’appuntamento varesino che si è svolto a Casbeno è in realtà il terzo momento in cui si parla del nuovo libro: si erano già svolti incontri a Varese con Franco Buffoni e a Cuggiono presso la rassegna Pagine al Sole. Ora altri interessanti appuntamenti si svolgeranno ancora in via Daverio nel corso del mese presente.

 

 

9 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi