Varese

Varese, Laboratori archeologici per i più piccoli all’Isolino Virginia

Uno dei laboratori

Uno dei laboratori

Nella storia con le mani, con la mente, col cuore. Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, in collaborazione con il Museo Archeologico di Villa Mirabello, ha organizzato una serie di laboratori didattici, pensati per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia.

I laboratori permettono di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico.

Gli incontri sono guidati da animatori specializzati e si svolgono all’Isolino Virginia. I ragazzi sono coinvolti in questa esperienza in modo diretto, anche sotto forma di gioco. In tali situazioni riescono a esprimere e sperimentare le proprie capacità realizzando utili esperienze di gruppo.

ECCO IL CALENDARIO:

26 Giugno

Gioielli preistorici

Il laboratorio farà comprendere l’importanza che gli ornamenti hanno rivestito nel passato. Utilizzando diverse tipologie di materiali e ispirandosi ai modelli rinvenuti durante lo scavo archeologico, si realizzeranno monili alla «moda dell’Isolino».

 

3 Luglio

Arte rupestre

I partecipanti realizzeranno disegni su pietre ispirati alle pitture rupestri e si cimenteranno in pratiche di incisione su tavolette di argilla. Ogni bambino dovrà portare sull’Isolino il proprio sasso da decorare.

 

10 Luglio

Caccia al tesoro dell’Isolino

Caccia al tesoro archeologica a squadreper bambini, con indovinelli e prove pratiche di costruzione di oggetti.

 

17 Luglio

Le palafitte dell’Isolino

I partecipanti al laboratorio costruiranno il modellino di una palafitta: abitazione preistorica tipica dell’Isolino. Il laboratorio servirà a conoscere meglio questo sistema abitativo e le sue tecniche di costruzione. I modellini serviranno anche a comporre il villaggio preistorico e, alla fine dell’estate, verrà premiata la palafitta più bella.

 

24 Luglio

Il vaso dell’Isolino

Il laboratorio prevede un’introduzione teorica sulle diverse fasi della lavorazione dell’argilla. Successivamente i bambini diventeranno vasai preistorici e, utilizzando la tecnica del colombino, realizzeranno il loro vaso.

 

31 Luglio

Archeologia sperimentale: Gli strumenti della Preistoria

Dopo un’introduzione teorica sulle tecniche di scheggiatura della selce nella Preistoria, i partecipanti si cimenteranno in alcune delle operazioni necessarie alla preparazione di varie tipologie di strumenti. Si effettueranno prove di scheggiatura e di immanicatura.

 

7 Agosto

Archeologia sperimentale: lo scavo archeologico

Insieme all’operatore archeologo, i ragazzi svolgeranno tutte le operazioni legate allo scavo archeologico, diventando per due ore dei veri “Indiana Jones”.

Sempre attivo, per gruppi numerosi, il Gioco dell’Oca, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. “7000 anni in 43 caselle”, un viaggio nella preistoria attraverso un percorso del tutto simile a un gioco dell’oca animato, un’iniziativa pensata per coinvolgere, in modo divertente ed educativo allo stesso tempo, i più piccoli. Al raggiungimento del traguardo avranno appreso come si viveva nella preistoria all’Isolino Virginia, e non solo.

Tutti i laboratori si possono prenotare ed effettuare anche durante la settimana (mattina-pomeriggio) e per gruppi oltre i 45 bambini. Ideali proposte per Oratori, Campi Estivi, Parchi Robinson etc.

Dalle 15.30 –17.00 Laboratori archeologici aperti a tutti > 5€

Navigazione € 4 – Gratuita per bambini fino a 6 anni

Partenza dal pontile di Biandronno (via Marconi)

Informazioni e prenotazioni: http://www.isolinovirginia.it/navigazione-ed-eventi/

anche: 349 0922069 – 347 3533085

acu@acuweb.it

5 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs