Cunardo

Cunardo, Ad ArteperArte mostra sul dialogo italo-svizzero anni ’60

Le Fornaci Ibis a Cunardo

Le Fornaci Ibis a Cunardo

A Cunardo nell’ambito della manifestazione ArteperArte organizzata da Giorgio Robustelli si terrà la mostra Rivivere il dialogo italo – svizzero degli anni ‘60, un evento che si terrà dal 9 luglio al 7 agosto 2016, con vernissage sabato 9 luglio 2016, alle ore 17.

La disponibilità dimostrata dall’Associazione culturale amici delle fornaci di Cunardo e, particolarmente l’interesse suscitato già negli anni ’60, in occasione degli incontri “Artisti contemporanei” con invito esteso anche a Ticinesi, è l’incentivo e la piattaforma di questo progetto.

La certezza, irrobustita in più occasioni, che il paradigma dell’arte non conosce assolutamente gli steccati delle frontiere, le vastità delle distanze o le gradazioni delle policrome culture, ha sorretto il desiderio di identificare nuove aperture e, soprattutto, di consolidare il carisma dell’amicizia e delle fornaci Ibis.

A Cunardo, si mette perciò in atto quella magica forza di seduzione tale da trasportare i visitatori verso letture insolite, esclusive e coinvolgenti. Si trasferisce in campo la determinazione nel ricercare quel contributo consacrato al riconoscimento e alla valorizzazione di scambi artistici transfrontalieri.

Si dice che le strade di ognuno spesso divergono e si perdono tra le pieghe dell’oblio; si dice che le amicizie sono garantite da tornaconti o da complicità. Si dice pure che ogni vissuto, riesce a essere dimenticato, spolpato e diluito: si dice anche che…

Ma, proprio attraverso le consacrazioni di Arteallefornaci16, la bellezza del luogo storicamente vissuto dalle operosità della famiglia Robustelli potrà quindi accogliere differenti interessi espositivi, creando una sorta di dialogo tra l’espressione artistica e le peculiarità dell’ambiente circostante.

CunardoArteperArte

Evento organizzato da Giorgio Robustelli, presidente Associazione Amici delle Fornaci IBIS e da Giancarlo Tamagni, direttore artistico ArteperArte, con il sostegno di Antonio Bandirali – Arti Visive – Comitato Culturale JRC Ispra (Commissione Europea)

Mostra

Rivivere il dialogo italo – svizzero degli anni ‘60

Luogo

Fornaci IBIS, via Fornaci 3, 21035 Cunardo (VA)

Inaugurazione

sabato 9 luglio 2016, ore 17.00

Durata dell’esposizione

dal 9 luglio al 7 agosto 2016

Orari di apertura al pubblico

mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 09.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00

domenica 15.00 / 18.00

lunedì e martedì chiuso

2 luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs