Varese

Varese, Nuovo portale web per il Sacro Monte. Lancio l’1 luglio

Il Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese

Venerdì 1 luglio alle ore 11 presso la sede di Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese (via Brambilla 15, Varese) si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo portale sacromontedivarese.it e del Progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l’avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Fondazione Paolo VI Mons. Franco Agnesi, l’arch. Carlo Capponi, il parroco di Santa Maria del Monte don Erminio Villa e il sindaco del Comune di Varese Davide Galimberti.

La presentazione sarà l’occasione per illustrare alla stampa le fasi di avanzamento dell’articolato progetto dedicato al turismo e al volontariato culturale al Sacro Monte di Varese co-finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di €210.000.

Il progetto, coordinato da Jessica Silvani, prevede la partnership della capofila Fondazione Paolo VI, della Parrocchia di Santa Maria del Monte, e di Cesvov, ovvero il Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese. Il progetto vede inoltre il sostegno e il coinvolgimento di enti locali quale il Comune di Varese, che ne cofinanzia le azioni, e del Parco del Campo dei Fiori.

Il progetto finanziato si prefigge di favorire la fruizione culturale e la conoscenza del “patrimonio Sacro Monte”, attraverso la messa a punto di iniziative artistiche e culturali diverse e complementari, tese a realizzare un incremento e una qualificazione del pubblico. Obbiettivo estremamente ampio che viene perseguito attraverso l’incremento dei sussidi informativi per i visitatori e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Particolare importanza rivestono all’interno del progetto le azioni di implementazione dell’attività di assistenza ai visitatori del Centro Espositivo Monsignor Macchi, collocato all’inizio della via Sacra, e creazione di un nuovo portale www.sacromontedivarese.it che intende essere un punto di riferimento per pellegrini, turisti e residenti per reperire informazioni turistiche, culturali e devozionali.

Si tratta del primo portale realizzato dai soggetti istituzionali che operano a Sacro Monte e che offre un punto di riferimento unico per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni: già da qualche mese esiste una email di contatto all’indirizzo info@sacromontedivarese.it, già molto utilizzato dai gruppi e dai singoli per l’organizzazione della visita ai luoghi della cultura e della fede. Inoltre una sezione del sito spiegherà nel dettaglio l’articolato progetto di valorizzazione del Sacro Monte.

Il progetto intende poi stimolare la partecipazione e il protagonismo culturale nella valorizzazione del patrimonio attraverso l’attivazione di forme qualificate di volontariato culturale. Si intende coinvolgere l’intera cittadinanza, dagli adolescenti agli anziani, avviando percorsi di conoscenza e occasioni di produzione culturale da vivere in prima persona, con il supporto qualificante di operatori esperti e professionali.

29 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs