Luino

Luino, “Poevisioni”, si chiude la rassegna di poesia e cinema

Il curatore Fantoni Minnella

Il curatore Fantoni Minnella

Si conclude oggi sabato 25 giugno a Luino Poevisioni, rassegna di Cinema Poesia e Realtà diretta dal critico e filmaker varesino Maurizio Fantoni Minnella, un angolo di cinema all’interno del Festival Internazionale di Poesia di Genova, che si svolge in collaborazione con l’associazione FreeZone.  

Alle ore 20.30 presso l’Ex Colonia Elioterapica a Germignaga proiezione del film Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana, Italia, 1980, 84’, e del film Il diavolo probabilmente… di Robert Bresson, Francia, 1977, 100’

Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana

Italia, 1980, 84’

Nella seconda metà degli anni settanta, un ex militante della sinistra extraparlamentare ritorna a Milano dopo anni di assenza ma non ritrova più il mondo che aveva lasciato. L’uomo è spaesato, privo di speranze per il futuro. Opera prima del regista de I cento passi, il film coglie con sguardo acutissimo e sommesso il clima di disincanto all’epoca della fine delle utopie rivoluzionarie. Ingiustamente dimenticato.

Il diavolo probabilmente… di Robert Bresson

Francia, 1977, 100’

Uno studente liceale parigino, solitario e taciturno, rifiuta tenacemente il sistema, tuttavia è incapace di incanalare la sua rabbia e sete di giustizia in una visione collettiva. La penultima opera del grande regista francese, nel suo sguardo acuto e dolente sulla società contemporanea sembra ritrovare il cupo pessimismo che fu del suo capolavoro Mouchette tutta la vita in una notte.

 

25 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs