Varese

Varese, Non solo calcio. Campo sportivo per ragazzi Naturart

rugbyPartirà lunedì 27 giugno per 4 settimane il campo multisportivo “Sport & Benessere”, un’esperienza dedicata esclusivamente ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, quell’età di mezzo tra l’infanzia e l’età adulta durante la quale è particolarmente importante sviluppare e mantenere interessi  positivi nella propria vita.

Un’iniziativa per adolescenti, l’unica a Varese per la specifica fascia d’età. I ragazzi che si iscriveranno, ad un prezzo simbolico di € 5 alla settimana, potranno praticare ogni giorno uno sport diverso insieme a allenatori e educatori tra le seguenti attività: rugby, roller blade e skate, judo/difesa personale, mountain bike, american football, running e atletica, yoga, green volley e trekking (previste 2 gite di un giorno).

“Tutte le attività – spiega il referente del progetto “Sport & Benessere” Andrea Maldera della cooperativa NATURart, capofila del progetto – verranno praticate a livello amatoriale con la supervisione e l’assistenza di personale specializzato, l’obiettivo è divertirsi, stare insieme a coetanei, fare sport con gli amici e anche misurarsi nella scoperta di nuove attività sportive, che possono anche rivelarsi appassionanti ed in sintonia con le proprie corde”. E, poiché da cosa nasce cosa, l’esperienza maturata all’interno del campo estivo può restare circoscritta al trascorrere il tempo libero impegnandosi in maniera costruttiva o essere la base per coltivare nuovi hobby e interessi personali.

Il progetto Sport & Benessere, partito da riflessioni nate in seno al progetto di coesione ed inclusione sociale Tangram,  si propone di educare con lo sport i bambini, i ragazzi e i giovani della città di Varese, in particolare coloro che sono per vari motivi lontani dalla pratica sportiva, perchè non abituati a svolgerla, perchè non possiedono le suffficienti risorse economiche per iscriversi a qualsivoglia attività, perchè hanno abbandonato lo sport o perchè avendo una disabilità non immaginano la possibilità di poter svolgere un’attività sportiva.

Sport & Benessere è finanziato da Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia (Bando Sport), ha come capofila la cooperativa sociale NATURart e come partner di progetto ASD Rugby Varese e Sestero Onlus.

Lo sport resta una delle forme d’intervento più efficaci per accompagnare e sostenere gli adolescenti e concorre a ricercare e trovare la propria identità, prevenire le malattie, socializzare, abbattere le barriere e contribuisce allo sviluppo integrale della persona.

Lo sport ha una valenza pedagogica particolare e, se praticato in maniera sana,  è capace di trasmettere “tutte le regole fondamentali della vita sociale” basate su valori educativi fondamentali, quali “tolleranza, spirito di squadra, lealtà”.

Per iscrizioni al campo: andrea.maldera@cooperativanaturart.it o 392 9611027.

18 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs