Lettere

Bortoluzzi, un notaio in Consiglio

Andrea Bortoluzzi

Andrea Bortoluzzi

Entro in Consiglio Comunale come notaio ed è dal 1985 che un notaio non siede a Palazzo Estense. Curiosità: l’ultimo notaio a ricoprire la carica di Consigliere è stato mio padre, Giuseppe “Beppi Bortoluzzi”, oggi novantottenne, che ha ricoperto quella carica come esponente del Partito Liberale Italiano per due mandati, dal 1975 al 1985.

Altra curiosità: mio padre è stato a bottega dagli Zanzi in quel della Cavedra, in via San Martino, a Varese. Credo che il secondo dei due Luigi (1896-1970), il suo mastro notaro, gli abbia trasmesso il suo amore per la città, un amore e una dedizione che gli Zanzi, dal Risorgimento ad oggi non hanno mai cessato di dimostrare verso Varese. E che in Beppi, fervente patriota, non fecero fatica ad attecchire.

Il Luigi maestro di mio padre fu anch’egli Consigliere Comunale e Ambrogio Vaghi ne ricorda la singolare presenza mentre assisteva alle riunioni di Consiglio firmando gli atti notarili contenuti in una capace borsa che portava con sé, mentre fumava l’immancabile toscano.

Altra e ultima curiosità vuole che da giovane mi capitò di ricoprire la carica di Presidente della Azienda Autonoma di Soggiorno, carica anche quella ricoperta da Luigi. Curiosità, storia e coincidenze: o forse no. Attraverso Beppi è passata a me la passione della politica intesa come servizio “dovuto” da un professionista, specie se notaio, alla sua città.

I notai sin dal Medioevo oltre che essere cultori di belle lettere e redattori di privati contratti, hanno ricoperto pubbliche funzioni in qualità di cancellieri o segretari. Sono competenze che possono ben essere utili a Varese anche oggi. E che possono sposarsi alla memoria e alla storia di cui sono custode per età ed esperienza varesina, oltre che per dovere professionale: i notai sono custodi e ancora di verità.

Una bella fetta dei miei consensi proviene proprio dai ceti professionali e in particolare da notai in esercizio e in pensione… vedrò di onorarli… perpetuando una bella tradizione cittadina…

Andrea Bortoluzzi
Lista Davide Galimberti

 

14 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs