Varese

Varese, “Frames”, danze dal mondo allo spettacolo di Nashat

Ileana Maccari

Ileana Maccari

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nashat di Varese, affiliata Uisp, già attiva da anni sul territorio, presenta, sotto la direzione artistica della danzatrice, coreografa e insegnante di danza del ventre e danza hawaiiana (hula) Ileana Maccari, lo spettacolo “Frames – Fotogrammi in danza”, un percorso tra vari stili di danza che, insieme a musica, canto e poesia, comporrà un affascinante susseguirsi di istantanee, ricche di sensazioni ed emozioni: dalla danza del ventre alla contemporanea, dalla danza Bollywood alla tribal fusion, dalle danze polinesiane alle danze popolari, passando attraverso le suggestioni della danzaterapia.

Lo spettacolo, che ha lo scopo di favorire la conoscenza e l’incontro di altre culture, attraverso l’arte della danza, vedrà la presenza sul palco di diversi artisti: Ileana Maccari e il gruppo Nashat da lei diretto, Giulia e Giorgio Dallera, Daniela Belluati, Matteo Stefanìa, il gruppo di danzaterapia “C’est la vie qui danse”, condotto da Ines Rita Domenichini e le allieve dei corsi dell’associazione.

Alle performance di danza si uniranno momenti di musica dal vivo, con la presenza sul palco della giovanissima cantante Daste Frattini, accompagnata da Vittorio Frattini, e dei musicisti Francesco Camagna e Federico Timeus.

Le esibizioni saranno introdotte ed accompagnate dalla lettura di brani e di poesia delle diverse tradizioni culturali, a cura della voce narrante Claudia Brigida Speggiorin e da brani tratti dal libro che segna l’esordio della Speggiorin come scrittrice “Lacrime d’inchiostro su carta di riso. Piccolo libro sul destino” , presentato ai lettori, al Salone Internazionale del libro di Torino, nel maggio del 2014.

Durante l’esibizione di teatrodanza del gruppo di danzaterapia, il palco avrà piacere di ospitare anche le attrici Anna Maria Rizzato, Antonella Tranquilli e Simonetta Boria.

Gli spettatori saranno infine coinvolti in un inno alla pace che gli artisti promuoveranno dal palco sulle note di “Imagine” di John Lennon, cantata in inglese in ebraico ed in arabo, mentre la sala prenderà i colori arcobaleno.

Durante la serata saranno presenti i volontari del gruppo Varese di Emergency, con un banchetto informativo e di vendita gadget.

Frames è inserito come evento speciale nella rassegna teatrale “Note di scena”, del Teatro Nuovo di Varese, gode del patrocinio della Uisp, comitato territoriale di Varese e dell’Ospedale di Circolo di Varese (la performance di danzaterapia è realizzata

dalle pazienti oncologiche, coinvolte in uno specifico progetto che sarà presentato alla cittadinanza la sera dello spettacolo, così come, per quanto riguarda la Psichiatria del Verbano sarà presentata l’attività di danza del ventre tenuta da Ileana Maccari, per conto dell’associazione Nashat, con le pazienti psichiatriche del Centro Diurno “Luvino” di Luino). L’iniziativa è condivisa inoltre anche con il CDD di Saltrio, in cui le utenti seguono un percorso di attività motoria attraverso la danza del ventre con le educatrici del centro e la supervisione di Ileana Maccari. Le ragazze disabili del Centro, quest’anno, si esibiranno sul palco, insieme ad alcune allieve dei corsi.

Lo spettacolo si terrà giovedì 23 giugno 2016, alle ore 21, 00, presso il Cinema Teatro Nuovo, in viale dei Mille, 39; è previsto un biglietto di ingresso di euro 10 ( ridotto 8).

Per informazioni ulteriori e prevendita, si può contattare l’associazione al 347/8744510 o via mail all’indirizzo ileanadanza@virgilio.it

12 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs