Varese

Varese, Orrigoni: strisce pedonali intelligenti contro gli incidenti

ambulanzaOggi si sono verificati a Varese ben due incidenti con persone investite sulle strisce pedonali. Credo che quando parliamo di sicurezza dobbiamo farlo anche per quanto riguarda quella stradale, a salvaguardia di automobilisti e soprattutto dei soggetti più fragili, i pedoni. Da dati statistici, il 30% di incidenti che coinvolge pedoni avviene sulle “zebre”.

Uno dei punti su cui vogliamo lavorare  è proprio il miglioramento della visibilità, sia per chi è alla guida sia per chi si trova ad attraversare la strada, con un sistema di “Strisce pedonali intelligenti”, naturalmente da mettere a punto con le tecnologie più avanzate presenti oggi, che segnali attraverso lampeggianti la presenza del pedone “in attraversamento”.  Si tratta di un metodo già sperimentato in alcune città che riduce drasticamente incidenti del genere.

Un miglioramento delle condizioni stradali nelle ore serali e di notte avverrà anche con il nuovo sistema di illuminazione a led,  con la copertura di tutto il territorio comunale, comprese le zone oggi poco illuminate o addirittura sprovviste dell’impianto.

Paolo Orrigoni, candidato sindaco del centrodestra

Dato incidenti: fonte Eupolis Lombardia

10 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs