Varese

Varese, Al via Festival della Comicità, 17 eventi tra Varesotto e Canton Ticino

Gli organizzatori del festival a Villa Recalcati

Gli organizzatori del festival a Villa Recalcati

Lanciato questa mattina, presso Villa Recalcati, il Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Terre Insubri-Città di Luino, una manifestazione che taglia il traguardo della sua decima edizione e che quest’anno si svolge dal 19 giugno al 16 settembre. A presentare il festival è stato Francesco Pellicini, che della manifestazione teatrale è il direttore artistico, oltre ad essere lui stesso regista ed attore.

Un festival che prevede 17 appuntamenti e che, dopo i saluti di Alberto Tognola, a nome della Provincia, è stato illustrato da Francesco Pellicini, che ha voluto evocare il nome di Francesco Salvi: “è stata un’idea che ci è venuta un giorno freddo mentre eravamo al bar”. Un attore comico di cui è infatti riprodotto il ritratto, insieme a Pellicini, sulla copertina del depliant del programma.

Presente al lancio del festival anche Roberto Maroni, presidente della Regione e capolista (non votatissimo, in verità) della Lega Nord a Varese. “La cultura e il teatro non sono un settore secondario per la Regione – dice Maroni -. Ci sono tante iniziative promosse dal territorio, e noi con queste iniziative non interferiamo, ma puntiamo a dare loro sostegno e visibilità”.

Ha poi preso la parola l’assessore alle Culture della Regione, Cristina Cappellini. “Nel territorio del Varesotto sono stati tanti gli eventi che, negli anni, sono cresciuti per apprezzamento del pubblico e per qualità. Eventi che sono riusciti a fare rete sul territorio”. Continua la Cappellini: “Dopo Terra e Laghi organizzato da Teatro Blu, presentiamo il Festival del Teatro e della Comicità, un’iniziativa legata a Luino, un territorio che ha la specificità della comicità”. “Produzioni di qualità – ha rimarcato l’assessore -, con la capacità di espandersi ogni anno di più, fatto che Regione Lombardia apprezza molto”.

Diversi gli appuntamenti, che vedono diverse new entry, tra cui i Comuni di Saronno, Arona  e Ispra. Tanti i volti noti e meno noti che porteranno comicità e musica nelle piazze: Mogol, Enrico Ruggeri, Sergio Caputo, Giobbe Covatta, I Legnanesi, Alberto Patrucco, Daniele Vizzini, Claudio Cremonesi, i Trenincorsa.

9 giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs