Varese

Varese, Tra Olona e Sant’Ambrogio, doppio appuntamento con Varese 2.0

 

Daniele Zanzi sotto al piantone

Daniele Zanzi sotto al piantone

Prosegue nei quartieri cittadini il percorso di conoscenza del territorio cittadino e contatto con le persone, “Cammina con noi”, del Movimento Civico #Varese 2.0 iniziato venerdì scorso con la prima tappa al “piantone” sofferente di Via Veratti, quasi una metafora delle difficoltà e del declino di Varese.

Il territorio varesino è una risorsa straordinaria anche per la contiguità fra due aree a vocazione diversa ma complementari: una prealpina e lacustre adatta alla residenzialità, all’agricoltura di nicchia, al turismo motivato, nonché al terziario di ultima generazione; l’altra è invece ricca di tradizioni e attività manifatturiere. Due realtà che possono e devono convivere in un equilibrio sostenibile da ricercare e programmare in un progetto a lungo termine dove il Lago, il Sacro Monte e l’intero Massiccio del Campo dei Fiori siano le tre perle più luminose.

E’ il destino che #Varese 2.0, meglio e più di qualsiasi altra forza politica, vuole dare alla città in virtù di un impegno intransigente ( condiviso da migliaia di persone ) e decisivo nel fermare due parcheggi inutili, costosi e dannosi sul piano ambientale: quello di Villa Augusta e quello alla Prima Cappella. La Bella Varese non può essere un esercizio nostalgico e consolatorio della memoria, ma un nuovo orizzonte da costruire insieme riscoprendo e valorizzando le tante positività ancora presenti in città e nell’area vasta che la circonda.

Ecco i prossimi due appuntamenti del weekend. La prima si tiene sabato 28 maggio alle ore 15 alla Rasa – sorgenti dell’Olona, con ritrovo al parcheggio dell’ente Campo dei Fiori e camminata alla sorgente dell’Olona. Betty Colombo è la voce dell’Olona che ci porta a percorrere il suo scorrere verso Milano e poi via. I candidati della lista Varese 2.0 ci parlano del loro programma di governo, Max Testa alla fisarmonica.

Invece domenica 29 maggio è la volta dell’iniziativa Un quartiere a caso…Sant’Ambrogio, Alle 10.30 visita del quartiere da parte dei candidati che spiegheranno a tu per tu il loro programma. Alle ore 12 aperitivo a Villa Toeplitz con Daniele Zanzi, il capolista, sui principali problemi della città. Di seguito spuntino dei candidati con amici presso il Circolo dell’Avvenire. Alle 12 Cammina con noi…camminata tra ville e giardini con Daniele Zanzi (ritrovo al Circolo dell’Avvenire). Alle 18 spettacolo del Teatro dei Burattini di Varese di e con Chicco Colombo al Circolo dell’Avvenire, un evento riservato in particolare ai nonni e ai loro nipotini. Alle 19 aperitivo finale con musica e canti popolari.

 

26 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs