Varese

Varese, Amici del Sacro Monte, doppio appuntamento con la grande cultura

Ambrogina Zanzi, presidente dell'associazione Amici del Sacro Monte

Ambrogina Zanzi, presidente dell’associazione Amici del Sacro Monte

Doppio appuntamento previsto dall’Associazione “Amici del Sacro Monte” per sabato 28 maggio a Santa Maria del Monte. Alle 15,30 presso la sede associativa di piazzale Pogliaghi, il dott. Francesco Baggio terrà la ‘Conversazione’ dal titolo “Arte e malattia. Una visita medica alle statue del Sacro Monte di Varese”. Un’interessante occasione per analizzare da un diverso punto di vista le statue che popolano il Viale delle Cappelle.

A seguire, alle 17,45, subito dopo la messa vespertina delle 16,45, in Santuario si terrà il grande concerto di Musica Classica Sacra “Ave Maria” con il soprano russo Elena Tarvid accompagnata all’organo da Stefano Crosazzo, organista del Santuario e della chiesa Massimiliano Kolbe di Varese.

Meraviglioso soprano drammatico, Elena Tarvid ha affiancato la sua passione per la musica classica religiosa allo studio delle arti vocali, sino a diventare uno dei massimi esponenti dell’antica scuola italiana di canto, la famosa arte “perduta” del canto classico.

Il programma del concerto di sabato prevede alcune delle più belle arie scritte da grandi autori quali J.S. Bach, L.M. Cherubini, P. Mascagni, C. Frank e F.P. Schubert. L’ingresso al concerto è gratuito, con offerta libera da destinarsi ai recenti restauri degli affreschi del Santuario.

25 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs