Varese

Varese, Premio GhigginiArte, al via la mostra degli artisti under 35

Finalisti alla Ghiggini

Finalisti alla Ghiggini

Ieri è partita la collettiva finale del Premio GhigginiArte giunto alla XV edizione. Una mostra nella galleria di via Albuzzi che ha avuto giovani artisti protagonisti, i quali si sfidano per guadagnare il prestigioso premio in palio: una mostra monografica presso la stessa Ghiggini.

In mostra sono esposte opere di Valerio Abate (Sorengo, 1994), Matteo De Nando (Segrate 1995), Marco Enea Spilimbergo (Monza 1990), Giulia Federico (Milano 1987), Debora Fella (Milano 1990), Haruko Goda (Tokyo 1981), Giulio Locatelli (Bergamo 1993), Stefano Morelli (Rho 1993), Cristiana Mustaro (Sapri 1994), Leonardo Prencipe (Manfredonia 1985) e Stefania Zorzi (Gavardo 1985). Undici le proposte di arte contemporanea under 35 selezionate quest’anno dalla Giuria Artistica.

In mostra, come da regolamento, due opere per ciascun finalista accompagnate da un testo di presentazione realizzato ad hoc da ogni giovane artista. Le opere esposte toccano diversi livelli espressivi: dalla scultura in gesso, alla pittura a olio su tela e a lavori a grafite su carta. In mostra oggetti abbandonati, caduti in disuso come il rottame oppure un paio di pattini vengono interpretati con estrema resa nel dettaglio all’acquerello e con la tecnica della grafite su carta.

Proposte informali, di forma circolare, sono ottenute combinando cucitura con una particolare carta handmade. Infine non manca lo studio della figura umana analizzata attraverso il tema del volto nelle sue diverse espressioni, ma anche con autoscatti che vanno a esprimere la solitudine e il rapporto tra uomo e spazio, inoltre si segnala la presenza di scatti realizzati con la tecnica della “light painting”. Nell’occasione del concorso è stata realizzata l’annuale pubblicazione “Giornale GhigginiArte/Premio giovani n.26” disponibile in versione digitale all’indirizzo www.ghiggini.it – la mostra è visitabile dal martedì al sabato con il seguente orario: 10-12.30/16-19 – ingresso libero.

L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle ore 17.30 quando avrà luogo in galleria la premiazione in diretta, ovvero l’apertura dell’urna dei voti, momento in cui verrà indetto il vincitore dell’edizione 2016. Un vincitore eletto da una giuria popolare.

 

 

22 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs