Lettere

Marketing per il Sacro Monte

sacromonteeeeeNel programma della Coalizione che sostiene Davide Galimberti il rilancio del Turismo ricopre un ruolo fondamentale. Ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di far diventare Varese una vera città turistica. Per raggiungere questo traguardo dobbiamo cambiare radicalmente il concetto di Marketing Territoriale.

Le iniziative fini a se stesse, senza alcun collegamento tra loro, non hanno aiutato a costruire nulla di duraturo. Occorre comprendere come oggi Internet, social network e nuovi media siano gli strumenti principali con cui fare marketing territoriale. Siamo nel 2016 ed è ormai assodato che il marketing, in generale, ha subito un profondo cambiamento. Web e Social Media sono un veicolo irrinunciabile per la promozione del proprio brand o della propria attività. Ci sono poi aree dove il Digital Marketing è  diventato il cuore dell’intero sistema. Il Turismo, e nello specifico il marketing territoriale, sono una di queste aree.

Una recente ricerca pubblicata da Google, il principale motore di ricerca a livello mondiale, dimostra come il turismo e le connesse modalità di pianificazione e prenotazione di un viaggio siano gestite attraverso Internet. “Grazie alla crescente diffusione degli smartphone, oggi gli italiani sono sempre più connessi e utilizzano i loro dispositivi per trovare risposte immediate, quando vogliono informarsi, prendere delle decisioni o effettuare un acquisto. Anche per chi viaggia, lo smartphone è un compagno indispensabile lungo tutto il percorso d'acquisto, che inizia ben prima di fare le valigie.”

I numeri parlano chiaro. Qualche dato per capire il fenomeno: 4,8ml di italiani conducono ogni mese una ricerca via smartphone per acquistare/pianificare un viaggio. 1 utente su 2 ha iniziato la ricerca di un viaggio da  acquistare a fronte di stimoli pubblicitari o post su social network. Il 65% dei turisti utilizza il web per confrontare i prezzi, il 54% cerca informazioni sulla destinazione via web, il 38% si informa su Blog o siti specializzati per cercare recensioni. È quindi fondamentale al giorno d’oggi che un soggetto operante in ambito turistico abbia dimestichezza con l’INBOUND MARKETING ovvero con la “capacità di essere trovati”, soprattutto su Internet. A stretto giro diventa importante anche il CONTENT MARKETING ovvero la capacità di creare contenuti (testi, foto, articoli, infografiche ecc.) che sappiano attrarre l’attenzione del potenziale cliente/turista.

Il programma di Davide Galimberti prevede un forte rilancio del turismo e proposte di Marketing Territoriale ben precise. Qualche idea di quello che vorremmo realizzare: valorizzazione dei 2 principali punti di attrattività turistica della nostra città: SACRO MONTE & LAGO. Fungeranno da “centro stella” per costruire l’offerta turistica del Comune di Varese. Ciascuna delle due aree avrà un proprio programma di rilancio specifico come indicato in dettaglio nel programma della coalizione; costruzione e lancio di un PORTALE DI PROMOZIONE DELLA CITTÀ DI VARESE che sia finalmente ULTILINGUE e che sappia coniugare tutti i nuovi MEZZI DI  COMUNICAZIONE/SOCIAL NETWORKS (Facebook, Instagram, Blog ecc.); creazione di un PROGETTO TURISTICO SOCIALMENTE APERTO A TUTTI, un contenitore di esperienze e di racconti che coinvolga il turista che, grazie alle sue esperienze condivise (foto, recensioni ecc.), permetta di attirare altri turisti (Visita/Ammira/Tagga/Condividi); realizzazione di PERCORSI DI TREKKING URBANO che permettano al turista di camminare attraverso la città e lo splendido territorio di Varese unendo attività fisica a scoperta di luoghi di interesse turistico ed enogastronomico. I percorsi potranno essere gestiti attraverso un’apposita APP o piantina con indicazione di distanze, altimetrie, punti di ristoro/sosta ecc.

Queste sono solo alcune idee, ma che dimostrano una precisa volontà di cambiare e di costruire un valido progetto di marketing territoriale.

Marco Zamberletti 

Esperto di Marketing & Candidato della Lista Davide Galimberti

21 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs