Politica

Roma, Morto Pannella, protagonista di battaglie e politico controverso

Marco Pannella

Marco Pannella

Generale cordoglio del mondo politico per Marco Pannella, morto nella capitale a 86 anni in seguito ad una lunga malattia. Giacinto Pannella, detto Marco, era nato nel 1930, a Teramo, e la sua vita personale coincide in gran parte con la storia del Partito Radicale, di cui è stato leader per molti anni.

Una vita e una carriera politica poliedriche, vita di un protagonista di mille battaglie, politico anomalo ma pur sempre dentro il mondo politico.

Diverse le battaglie che Pannella ha combattuto per i diritti civili, tra le quali la battaglia per il divorzio e per l’aborto, ma anche per la depenalizzazione delle droghe leggere, la difesa dei diritti dei carcerati, la lotta contro la pena di morte, la responsabilità civile dei magistrati. Tante le battaglie condotte con i digiuni e le modalità non violente. 

Ma Pannella è stato anche uomo dalle scelte controverse, come le candidature di Ilona Staller detta Cicciolina o di Toni Negri.

Oggi il corpo di Marco Pannella sarà portato a Montecitorio per la camera ardente. Ma l’ultimo saluto degli italiani sarà sabato in piazza Navona, luogo di tante battaglie politiche. Poi il “ritorno a casa”: domenica sarà sepolto a Teramo, la sua città natale.

19 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs