Varese

Varese, “La Grande Guerra”, taglio del nastro per la mostra dell’Esercito Italiano

Un angolo della mostra a Villa Recalcati

Un angolo della mostra a Villa Recalcati

Taglio del nastro questa mattina a Villa Recalcati della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano “La Grande Guerra. Fede e Valore” dedicata alla prima guerra mondiale, approntata con il coordinamento del Comando Militare Esercito Lombardia. Inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la rassegna interessa tutta la penisola, per ricordare il contributo di tutti i soldati, originari di ogni parte d’Italia, costretti in trincea a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie.

La sezione della mostra curata dallo Stato Maggiore Esercito, che sarà esposta in tutte le provincie lombarde, è giunta a Varese e i pannelli ricchi di immagini, con didascalie in italiano e in inglese, sono stati collocati nell’atrio della sede della Provincia.

L’allestimento dell’esposizione offre un percorso di visita che si snoda attraverso pannelli didattici, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, cimeli, divise.

I pannelli sono stati approntati dall’Esercito Italiano, mentre la documentazione originale appartiene agli archivi delle seguenti istituzioni pubbliche e private milanesi: Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano e Archivio di Stato di Milano – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Società Storica Lombarda.

18 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs