Varese

Varese, Paolo Orrigoni in visita all’ambulatorio dell’Infermiere di famiglia

Paolo Orrigoni insieme agli operatori di via Cairoli

Paolo Orrigoni insieme agli operatori di via Cairoli

Il candidato sindaco del centrodestra Paolo Orrigoni ha visitato oggi pomeriggio l’ ambulatorio dell’Infermiere di Famiglia in via Cairoli. Presente anche la candidata della Lista Paolo Orrigoni, Alessandra Sisti per l’ associazione Gea.

Dopo aver spiegato le attività degli infermieri con la responsabile Maria Rosa Genio e il presidente dell’ Ordine degli infermieri di Varese Aurelio Filippini, sono state illustrate le principali richieste di assistenza di chi si rivolge al centro. La realtà e’ stata avviata nel 2014, un’ innovazione italiana partita proprio da Varese, entrata a far parte del Piano di nuova riforma sanitaria lombarda nel 2015.

L’Infermiere di famiglia passa dal concetto di cura a quello del “prendersi cura”, con una serie di attività – la maggior parte – a domicilio. Ora si passerà nella fase di coinvolgimento dei sindaci con una necessaria pianificazione. Partirà presto anche un corso di formazione proprio per l’ Infermiere di famiglia: non si prende non solo in carico la questione sanitaria, ma anche quella sociale. Importante è sempre più il rapporto con gli assistenti sociali del Comune.

“Complimenti per questo servizio utilissimo per la comunità, per Biumo Inferiore e per tutta Varese – ha detto Orrigoni -: la capillarità e la conoscenza del territorio sono fondamentali”.

 

13 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs