Milano

Milano, “Di proprio pugno”, anteprima del Festival Internazionale di Poesia

libriGiovedì 12 maggio 2016 presso la Casa dei Diritti di Milano si terrà alle ore 19.00 l’evento “Di proprio pugno”, anteprima del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Durante la serata verrà presentata l’antologia poetica del nicaraguense Fernando Silva dal titolo “Di proprio pugno”.

A seguire, si parlerà del bilancio di un anno di attività dei laboratori Poeti FuoriStrada, ispirati ai Talleres de Poesia di Ernesto Cardenal, in Nicaragua, nell’ospedale diretto da Fernando Silva.

Che cos’è PoetiFuoristrada? Innanzitutto, l’idea di un Laboratorio Permanente di Poesia che si propone di incidere sul reale, al punto di arrivare a trasformarlo, o quantomeno, di modificare il nostro sguardo e il nostro modo di concepirlo.

È tratto dai Talleres de Poesìa messi in atto durante la rivoluzione nicaraguense da parte del poeta Ernesto Cardenal. E, soprattutto, dai laboratori tenuti dallo stesso Cardenal con i bambini ricoverati nel riparto oncologico dell’ospedale La Mascota di Managua, ai quali era arrivato spinto dal Dott. Giuseppe Masera, che gli aveva proposto la realizzazione di questa inusuale esperienza letteraria e umana.

A sua volta Cardenal aveva ripreso i metodi dello scrittore statunitense Kenneth Koch, autore di diversi libri che raccontano i fantastici risultati ottenuti dai workshop di Letteratura Terapeutica a New York con persone della terza età.
Così cominciò questa avventura.

Così nacque la prima di una serie di raccolte di Poesia Libera, senza i limiti imposti dalla rima o la metrica, la sintassi o l’ortografia. Libera persino, alle volte, della necessità della scrittura, giacché molti di questi bambini non erano in grado di tenere una penna in mano, ma nulla impediva loro di creare immagini poetiche. Di fare poesia.

L’esperienza milanese in due Istituti per Anziani si è rivelata altrettanto ricca e significativa. Persone che all’inizio erano completamente prive di interesse per la vita si sono “risvegliate” sotto i nostri occhi palesando in modo chiaro quello che il Prof. Cesa Bianchi ha chiamato “Periodo dell’ultima creatività”. I lavori principali, mirati a sollecitare soprattutto la memoria emotiva, sono sfociati in poesie collettive che hanno anche avuto il merito di riuscire a creare momenti di condivisione e scambio non usuali all’interno degli Istituti. L’evoluzione del lavoro è evidente ed è stata riconosciuta anche dagli operatori e dagli stessi parenti delle persone che partecipano ai Laboratori. “Il martedì mi restituite mia madre”, ci ha detto la figlia di un’anziana novantaseienne affetta da grave demenza senile, che ogni volta di più riesce ad essere “presente” durante gli incontri. Come lei, tanti altri hanno trovato, con la poesia, un modo per recuperare ricordi e riviverli trasferendo nel loro quotidiano un’energia e una consapevolezza tutte nuove.

L’evento “Di proprio pugno” si svolgerà giovedì 12 maggio 2016 alle ore 19.00 presso la Casa dei Diritti, via E. De Amicis 10, 20123, Milano

Con

Giuseppe Masera – Oncologo.

Marcello Cesa-Bianchi – Direttore dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Milano.

Antonella Delle Fave – Medico, specialista in Psicologia Clinica, Professore di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Presidente dello European Network of Positive Psychology e della Società Italiana di Psicologia Positiva.

Momcilo Jankovic – Scrittore, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Day-Hospital di Ematologia Pediatrica; Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Day Hospital di Pediatria. Dirigente medico Ospedale di Monza.

Guido Oldani – Poeta, Direttore della Collana Argani (Murcia Editori), creatore del Realismo Terminale, Direttore del Festival Internazionale “Traghetti di Poesia” e fondatore del “Tribunale della poesia”. Ha vinto i premi National Talent Gold 2012 – Fondazione Zanetto, Spoleto FestivalArl 2012, Premio alla carriera Acqui Terme 2010.

Gianni Tognoni – Direttore del Consorzio Mario Negri Sud. Membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Sanità. Membro della Sottocommissione Sperimentazione Clinica Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Segretario generale del Tribunale Permanente Dei Popoli.

Antonetta Carrabs – Casa della Poesia di Monza – ZeroConfini Onlus.

Milton Fernández – Festival della Letteratura di Milano – Rayuela Edizioni.

 

10 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs