Varese

Varese, Oltre a San Vittore, un weekend ricco di proposte

piazzamontegrappaTante le iniziative nel weekend varesino, anche se la Festa di San Vittore resta il cuore del cartellone. Ecco qui l’elenco degli appuntamenti di sabato e di domenica in città:

Sabato 7 maggio

ore 10.00

Salone Estense

via Sacco, 5

Varese 1816-2016 Apertura delle celebrazioni ufficiali del 200° anniversario dell’elevazione di Varese a Città

Tavola rotonda con la partecipazione di:

Attilio Fontana, Sindaco

Sergio Ghiringhelli, Assessore Turismo Commercio e Marketing territoriale

Simone Longhini, Assessore alla Cultura

Mauro della Porta Raffo, Coordinatore Comitato Organizzativo

Moderatore:

Pier Giorgio Lucioni, giornalista del Corriere della Sera

 

Ore 16.30

Allo Spazio Lavit, si inaugura la mostra personale di Sandro Del Pistoia “Tessuto connettivo” a cura di Laura Orlandi, aperta dal 7 maggio al 4 giugno 2016. In contemporanea alla mostra allestista allo Spazio Lavit verrà posizionata nel parterre dei Giardini Estensi una grande installazione intitolata “Equity”, un’opera che è stata concepita dall’artista per il luogo.

Arrivano dunque a Varese le opere di Sandro Del Pistoia, giovane artista toscano che si sta affermando a livello italiano ed internazionale.

Orari: dal martedì al sabato 17-19.30 (oppure su appuntamento)

 

dalle ore 10

Villa Mirabello

piazza della Motta,

Mi Difendo Corso di difesa personale

Gratuito e aperto a tutte le donne

Orari: 1° turno 10.00 – 11.15, 2° turno 11.15 – 12.30

Per maggiori informazioni: www.judobusen.altervista.org, tel. 3294140581

 

dalle ore 11.00

Centro storico

Aggiungi… un pasto a tavola Giornata della solidarietà e maxi cena solidale

Giornata dedicata al mondo della solidarietà che culminerà con “Aggiungi un pasto a tavola”, la maxi cena solidale alla quale è prevista la presenza di un migliaio di commensali.Anche questa volta scopo dell’iniziativa è quello di  far conoscere numerose realtà del privato sociale e far comprendere lo spirito di servizio che anima tanti nostri concittadini. Sarà un’opportunità per tutta la città di avvicinarsi a questo mondo che rappresenta un’importante componente positiva della società e misura il senso civico del territorio in cui viviamo.

Organizzazione a cura di VARESESOLIDALE, in collaborazione con il Comune di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto

Programma:

ore 11.00, le associazioni si presentano, animazioni e giochi per i bambini

ore 19,30, cena di solidarietà

ore 21.00, intrattenimento musicale con il duo Unforgettable Duet

Costo della cena: 25 euro a persona

Per informazioni e prenotazioni: info@varesesolidale.it, oppure presso

Monelli della Motta, Via S. Francesco 26 – lunedì e mercoledì 15.30-18.30

Panificio Pigionatti, Via Bizzozero 1/3

Umberto Croci, Piazza Motta 1

 

ore 14.00

sede ABV

via Matteotti, 84 – Casciago

8° Torneo di Bridge Citta’’ di Varese Associazione Bridge Varese

Iscrizioni in sede a partire dalle ore 13.00

Quota di iscrizione individuale: 20 euro – Quota di iscrizione individuale Juniores e allievi 12 euro

Per una ottimale riuscita della manifestazione e per la certezza della partecipazione è utile e gradita la prenotazione. La premiazione avrà luogo immediatamente dopo la conclusione del torneo. In attesa dei risultati del torneo verrà servito un rinfresco ai partecipanti. Il torneo è inserito nel programma delle celebrazioni predisposte per commemorare il bicentenario dell’elevazione di Varese al rango di città

Informazioni e iscrizioni: varesebridge@gmail.comgianbuz@gmail.com, tel. 0332 742300 cell. 3398722031, deleoarc@gmail.com, cell. 3357487632

 

dalle ore 15.00 alle ore 17.15

Castello di Masnago

via Cola Di Rienzo, 42

Pollock Storytelling + lab in English – We Are All Artists

Di Fausto Gilberti

Ascolto attivo e laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni

ore 15.00 – 16.00: 7 – 11 anni, ore 16.15 – 17.15: 4 – 6 anni

Costo 10 euro(9 euro fino a 6 anni)

Ingresso gratuito primo accompagnatore – Ingresso ridotto 2 euro altri

Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni: didattica.masnago@comune.varese.it, Castello tel.0332 820409,  Uff. didattica tel. 0332 255473

 

ore 18.00

Castello di Masnago

via Cola Di Rienzo, 42

Interpretazioni in camera oscura Catalogo interiore del contemporaneo

Uso artistico del processo di stampa fotografica. A cura di Giacomo Vanetti, in collaborazione con Sull’Arte. Costo workshop, a prenotazione obbligatoria: 25 euro

Per maggiori informazioni: http://www.museidivarese.it, Castello tel.0332 820409

 

ore 18.00

Cinema Teatro Nuovo

viale dei Mille, 39

9ª Edizione della Rassegna di Terra e di Cielo Inaugurazione

Aperitivo di benvenuto a cura di Mondi Possibili, inaugurazione mostra fotografica dell’antropologo Raùl Zecca Castel, presentazione del libro e proiezione del suo film Come Schiavi In Libertà, a seguire: Un Mondo Fragile di César Acevedo.

Ingresso: 7 euro, ridotto 5 euro

Per maggiori informazioni:  www.astrogeo.va.it, tel. 0332 235491, www.filmstudio90.it, tel. 0332 830053

 

 

ore 21.00

Teatro Santuccio

via Sacco, 10

Oz, Storia di una Migrazione Rassegna Speakeasy

A causa di un uragano, la nave da crociera su cui viaggia la piccola e viziatissima Dorothy, naufraga. Al risveglio, la bambina, si ritrova catapultata in una realtà mai vista prima. Comincia per lei un lungo cammino attraverso paesaggi meravigliosi ma anche terre devastate dalla guerra. Durante il percorso, Dorothy incontra persone incredibili: c’è chi vuole conquistare il proprio diritto allo studio; un ex-soldato, un disertore che tutti immaginano gloriosamente morto in battaglia. Tutti sono in viaggio verso O.Z. Verso la speranza, verso l’utopia di cambiare la propria vita. Ma O.Z. è una finzione. O.Z. è solo una delle tante “Lampedusa” dei nostri giorni.

Regia Giacomo Ferraù

Drammaturgia Giacomo Ferraù, Giulia Viana
Con Andrea Pinna, Libero Stelluti, Valentina Scuderi, Giulia Viana
Produzione Eco di Fondo con il patrocinio di Amnesty International e di Gruppo EveryOne – EveryOne Group for the international cooperation on human rights culture.

Lo spettacolo, che conclude l’annata di Speakasy, sarà preceduto da un laboratorio teatrale    e da un happy hour con musica di Max Prandi, il tutto a partire dalle 17.30. Al termine dello spettacolo festeggiamenti di fine stagione.

Ingresso: 10 euro, ridotto 8 euro, 4 euro per i minori di 14 anni

Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.itspeakeasy@karakorumteatro.it

 

ore 21.00

Auditorium del Civico Liceo Musicale

via Garibaldi, 4

Andrea Favalessa, violoncello e Maria Semeraro, pianoforte 22ª Rassegna “Giovani talenti alla ribalta”

Concerto in collaborazione con l’Accademia Musicale Varesina

Il duo di Andrea Favalessa e Maria Semeraro nasce nel 2004 con la volontà di affiancare alla carriera solistica l’approfondimento del repertorio cameristico. Come solisti i due musicisti hanno vinto premi in concorsi solistici nazionali ed internazionali (il concorso “A. Scriabin” di Grosseto, il concorso internazionale di violoncello “V. Bucchi” di Roma etc.) e si sono esibiti, tra l’altro, al Conservatorio di Milano, al Teatro Comunale di Bologna, al Concertgebouw di Amsterdam, al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca ed al Teatro Coliseu di Buenos Aires. Hanno collaborato, tra l’altro, con l’Orchestra della Rai di Milano, l’Orchestra “A. Toscanini”, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dei  Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Mosca e l’Orpheus Chamber Orchestra.

Si sono formati con famosi insegnanti e concertisti quali F. Scala, E. Dindo, M. Brunello, R. Filippini,  A. Lonquich, A.Vardi, A. Jasinski, R. Tureck, P. Badura-Skoda, R. Chailly; insieme hanno frequentato l’Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola sotto la guida del M° Piernarciso Masi, ottenendo il Master nel 2006, ed hanno ultimato nel 2011 il biennio di perfezionamento alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste con il Trio di Trieste a Duino. Andrea Favalessa e Maria Semeraro hanno arricchito il loro percorso grazie agli insegnamenti ricevuti dal M° Enrico Dindo presso l’Accademia musicale di Pavia, dal M° Mario Brunello alla Fondazione ” Romanini” di Brescia e dal M° Rocco Filippini all’Accademia W. Stauffer di Cremona.

Ingresso: 8 euro (ridotto a 6 euro per soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale  “A. Manzoni” di Varese)

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/EndasVarese, tel. 0332 263483 – 3480600537, www.varesecultura.it

 

da sabato 7 a domenica 29 maggio

Museo Tattile Villa Baragiola

via Caracciolo, 46

Plis Bevera Percorso didattico dedicato alla progettazione di un parco

A cura di Vincenzo Tamburini e gli alunni della classe 5C indirizzo architettura dell’a.s. 2014/15 del Liceo Artistico Angelo Frattini

Inaugurazione sabato 7 maggio alle ore 11.30

Orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30

 

Domenica 8 maggio

 

dalle ore 8.30 alle ore 18.00

Centro storico

Antico mercato bosino Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione

Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche

 

 

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Villa e Collezione Panza

piazza Litta, 1

Bim Bum Bart … con la mamma Bim Bum Bart 2016

Una visita alla scoperta delle tecniche e dei segreti degli artisti di Villa Panza per realizzare una speciale cornice… profumata!

Ingresso: bambini dai 4 ai 12 anni 10 euro, 5 euro iscritti Fai – adulti accompagnatori 5 euro, iscritti Fai gratuito

Informazioni e prenotazioni: www.fondoambiente.it, tel. 0332 283960

 

dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Castello di Masnago

via Cola di Rienzo, 42

Ti Porto Via Con Me Treni, aerei e altre stranezze per un viaggio fantastico

Domeniche al Castello

Visita guidata più laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni. Attività: 6 euro più 1 euro ingresso, adulti un ingresso gratuito e ridotto 2 euro per gli altri. Prenotazione obbligatoria

Per maggiori informazioni: didattica.masnago@comune.varese.it; tel. Castello: 0332 820409; Uff. Didattica: 0332 255473, www.varesecultura.it

 

ore 17.00

Campo Levi

via Salvore, 9

Incontro con Eugenio Lelii 40° Anniversario Asd Rugby Varese

Nell’ambito degli incontri per la celebrazione dei 40 anni del Rugby Varese, incontro con il primatista di presenze nella storia dell’Asd Rugby Varese

Per maggiori informazioni:  http://www.rugbyvarese.it/, tel. 0332 282803

 

Lunedì 9 maggio

 

Ore 18.00

Salone Estense

via Sacco, 5

Dai bachi da seta alla meccatronica. Duecento anni di economia varesina Celebrazioni 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di città

Relatore Gianfranco Fabi

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: tel. 0332 281913

 

6 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs