Varese

Varese, Tutti a scuola di arboricoltura pratica con Daniele Zanzi

Daniele Zanzi mostra un tronco

Daniele Zanzi mostra un tronco

“Il Sistema Albero” è il titolo dell’appuntamento che si terrà a Varese nelle giornate del 05 e 06 maggio 2016 e che vede impegnato il dott. Daniele Zanzi in qualità di docente. Il workshop è incentrato sui temi dell’arboricoltura pratica ed è rivolto ad una trentina di tecnici e arboricoltori professionisti selezionati – in quanto iscritti ad un programma formativo a moduli avviato lo scorso anno ‐ e provenienti da tutto il nord Italia (dal Piemonte al Friuli, dal Veneto all’Emilia Romagna…).

I corsiti hanno avuto già modo di confrontarsi, in modo diretto e pratico, con la biologia degli alberi e con lo studio delle differenze anatomiche dei diversi tipi di essenze legnose. Gli argomenti del corso si addentrano ora nelle applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite e nella valutazione della corretta gestione del verde urbano.

Un approccio corretto alla gestione degli alberi in città è infatti la premessa per un verde non solo esteticamente di pregio, ma anche gestito in modo economicamente più razionale e in piena sicurezza per i cittadini.

Le giornate si svolgeranno in parte presso la sede della Provincia di Varese – la storica Villa Recalcati e il suo parco – in parte in modalità itinerante in alcuni dei più significativi parchi pubblici della città: i Giardini Estensi e Villa Mirabello, il ‘Piantone’ di Via Veratti nel centro città, i giardini di Villa Mylius, i viali alberati in prossimità del centro storico.

Il corso terminerà presso un vivaio in vicinanza del Lago Maggiore, dove la produzione di piante acidofile (azalee, rododendri.. ) rappresentano una eccellenza della nostra provincia.

Siamo orgogliosi che le tematiche del verde suscitino interesse e passione di numerosi professionisti che accorrono nella Città Giardino per una formazione di alto livello tecnico.

4 maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs