Varese

Varese, Al via la Varese Design Week, tanti eventi in tutta la città

Nicoletta Romano spiega la filosofia dell'iniziativa

Nicoletta Romano spiega la filosofia dell’iniziativa

La prima Varese Design Week è partita in città. Questa mattina, sul palco del Teatro Santuccio, gli organizzatori hanno richiamato il senso della prima edizione di una iniziativa molto interessante, che da oggi, 26 aprile, fino all’1 maggio, presenterà una serie di eventi in numerose location. Ad illustrare il cartellone è stata la giornalista Nicoletta Romano, insieme a Silvana Barbato, Silvia Giacometti e Laura Sangiorgi.

Con loro il designer Giorgio Caporaso e l’assessore del Comune Sergio Ghiringhelli. Da tutti gli interventi la consapevolezza della novità e della qualità della kermesse dedicata al design. Come è stato sottolineato dalla ideatrice della manifestazione, Nicoletta Romano, “c’è la voglia di lanciare un evento che possa fare volare alto l’intera città. Ma soprattutto un evento che abbia una continuità che vada avanti negli anni”. Tra i presenti, molti designer, giornalisti, artisti e personaggi come il Commendator Rossi, della storica azienda Rossi di Albizzate.

In effetti, una manifestazione così articolata e diffusa si è vista raramente a Varese. Con gli appuntamenti e gli ospiti prestigiosi inclusi nel programma, e privilegiando il rapporto tra design e neuroscienze, nasce a Varese un “fuori salone” in grado di richiamare addetti ai lavori e pubblico da fuori città. Uno sguardo verso una città che si apre e che punta su eventi in grado di coinvolgere artisti, imprese, media.

Lo rimarca anche il presidente onorario dell’iniziativa, il designer di fama internazionale Marcello Morandini. “Varese deve fare di più – dice Morandini – e deve lavorare guardando ai giovani”. A tale proposito il designer varesino rilancia ancora una volta la scuola di design da realizzare in città. Una proposta che può contribuire a dare radici ad un’attenzione che si esprime nella kermesse oggi al via.

 

 

 

26 aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs